Apple TV, conviene acquistarla adesso o aspettare il nuovo modello?

Qualcuno ti ha convinto ad acquistare la Apple TV ma non sai se è il momento giusto per farlo? Ecco come muoverti in questo momento.

Con tvOS che migliora rilascio dopo rilascio e l’arrivo di Apple TV+ e altri servizi streaming sulla Apple TV, questo dispositivo ha acquistato un leggero interesse in più rispetto al passato. In attesa di un nuovo modello, conviene acquistare adesso la Apple TV?

apple tv 4k

 

Apple TV, oggi

Se vuoi acquistare una Apple TV oggi ci sono due opzioni: la Apple TV 4K di quinta generazione e la Apple TV HD di quarte generazione. Apple TV 4K è disponibile nelle versioni da 32 e 64 GB con prezzi che partono da 199€; Apple TV HD è disponibile solo nella versione da 32 GB al prezzo di 159€.

Le differenze sono poche: il primo modello consente di riprodurre contenuti 4K e ha audio e processore migliori, il secondo riproduce video fino a 1080p.

Apple TV HD è stata lanciata nel 2015, quindi stiamo parlando di un modello di ormai cinque anni. Malgrado l’età, questo dispositivo funziona ancora bene per guardare film e serie TV su Netflix, Amazon Prime Video o Apple TV+. Funziona perfettamente anche per ascoltare musica da Apple TV o riprodurre foto e video da Immagini, grazie ad un processore A8 (lo stesso di iPad Air 2) che fa ancora il suo sporco lavoro. Il grande limite è dato proprio dalla possibilità di riprodurre video solo fino a 1080p.

Apple TV 4K è il modello migliore che puoi acquistare oggi. Rilasciato nel 2017, consente di riprodurre video HDR 4K con supporto Dolby Atmos e Dolby Vision. Questa Apple TV è dotata del chip A10X Fusion, lo stesso utilizzato dall’iPad Pro di seconda generazione, e consente di gestire senza problemi gran parte de giochi presenti sullo store o su Apple Arcade. Ovviamente, si tratta sempre di un modello che ha già 3 anni di vita.

Scopri Apple TV+

Apple TV, domani

Cosa sappiamo del prossimo modello di Apple TV? Al momento poco. Su tvOS 13.4 sono stati scovati alcuni indizi su un nuovo dispositivo con nome in codice “T1125”. I file interni di tvOS suggeriscono che l’hardware si basa sull’architettura arm64e, la stessa utilizzata nei chip Bionic A12 e A13, quindi supponiamo che la prossima generazione di Apple TV avrà almeno il chip A12.

Saltare dal chip A10X Fusion all’A12X Bionic o all’A13 porterebbe prestazioni migliori soprattutto per i giochi, che sono un aspetto molto importante per far crescere Apple Arcade anche nel salotto di casa e non solo in mobilità. Ovviamente, il nuovo chip assicura un supporto più lungo con i vari aggiornamenti di tvOS nei prossimi anni.

LEGGI ANCHE: Guida all’acquisto di tutti i prodotti Apple

La nuova Apple TV dovrebbe portare anche ad un nuovo telecomando Remote, in grado di rendere l’esperienza di utilizzo più semplice e veloce rispetto a quella attuale. Inoltre, dovrebbe esserci anche il supporto a HDMI 2.1, oltre a nuovi spazi di archiviazione fino a 128 GB.

Cosa fare?

Se in questo momento desideri acquistare una Apple TV, la scelta deve cadere senza dubbio sul modello Apple TV 4K. Tieni presente però che si tratta sempre di un dispositivo che ha 3 anni di vita e che potrebbe essere sostituito in qualsiasi momento dalla nuova Apple TV.

Sui tempi di lancio del nuovo modello non ci sono informazioni. Potrebbe avvenire tra una settimana o tra sei mesi, difficile fare previsioni in questo momento.

Se, però, non hai l’esigenza di giocare ai titoli Apple Arcade, la Apple TV 4K è perfetta per godersi film e serie TV in tutta tranquillità. L’unico modello che sconsigliamo di acquistare oggi è la Apple TV HD.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple TV