Guida all’acquisto di iPhone, iPad, Apple Watch, MacBook, iMac e Apple TV

Questa pagina contiene una guida all’acquisto di tutti i principali dispositivi Apple, ed è stata creata con lo scopo di fornire all’utente indicazioni sulle possibili date di lancio dei nuovi prodotti. L’elenco verrà costantemente aggiornato in base ai rumor e alle notizie ufficiali pubblicate da Apple, dando così vita ad uno strumento indispensabile per scoprire se e quando conviene acquistare un iPhone, un iPad, un iPod, una Apple TV o un Mac.

Ogni prodotto viene indicato con un colore:

  • Verde: acquisto consigliato
  • Giallo: acquisto consigliato, ma solo se ne hai urgente bisogno
  • Rosso: acquisto sconsigliato, sta per uscire una nuova versione del dispositivo

Ricordiamo che questa pagina verrà aggiornata periodicamente in base alle notizie provenienti dal mondo Apple. 

iPhone XS/XS Max – iPhone XR

Consiglio: iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR sono stati presentati a settembre. I primi due con schermo OLED apportano poche novità estetiche rispetto all’iPhone X, pur integrando diversi miglioramenti hardware. iPhone XR, il modello più economico, si presenta invece in varianti colorate e con uno schermo LCD.

Ultimo rilascio: iPhone XS e XS Max disponibili dal 21 settembre; iPhone XR dal 19 ottobre.

Nuovo dispositivo: i prossimi iPhone saranno rilasciati a fine settembre 2019. La linea di design dovrebbe essere quella dell’iPhone XS e sono previsti tre modelli (2 OLED, 1 LCD). Prevista anche una tripla fotocamera, almeno sul modello Max.

Compra iPhone XS

Compra iPhone XS Max

Compra iPhone XR

iPhone 7/7 Plus – iPhone 8/8 Plus

Consiglio: Presentati rispettivamente nel 2016 e nel 2017, questi due modelli fanno ancora parte del listino Apple. iPhone 7 parte da 549€, mentre iPhone 8 da 719€. Si tratta quindi di due iPhone da prendere in considerazione se non volete spendere di più, ma da settembre dovrebbero uscire fuori produzione.

Ultimo rilascio: iPhone  è disponibile da settembre 2016, iPhone 8 da settembre 2017.

Nuovo dispositivo: Da settembre 2019 non saranno più prodotti da Apple.

Compra iPhone 7

Compra iPhone 7 Plus

Compra iPhone 8

Compra iPhone 8 Plus

iPad Pro

Schermata 2015-09-10 alle 09.19.08

Consiglio: i nuovi iPad Pro con schermo da 12,9 e da 11 pollici e sono disponibili da novembre 2018.  Parte frontale priva di tasto Home e con cornici molto più sottili, una piccola rivoluzione in termini di design. Apple continua a vendere anche il modello da 10.5 pollici con design classico (sconsigliato).

Ultimo rilascio: 7 novembre 2018 (5 giugno 2017 modello 10.5″).

Nuovo dispositivo: il prossimo iPad Pro sarà rilasciato nell’autunno del 2019. Non sono attese novità estetiche. Il modello da 10.5″ potrebbe finire fuori produzione entro fine anno.

Compra iPad Pro 12.9

Compra iPad Pro 11

Compra iPad Pro 10.5

iPad

Consiglio: il modello più economico della linea tablet di Apple, capace comunque di soddisfare le richieste della maggior parte degli utenti. Compatibile con Apple Pencil.

Ultimo rilascio: 27 marzo 2018.

Nuovo dispositivo: Questo iPad ha sostituito la linea Air. Il nuovo modello sarà disponibile nella prima metà del 2019.

Compra iPad

iPad mini

display_hero

Consiglio: iPad mini 4 con display Retina è disponibile dal 9 settembre 2015, e ha lo stesso hardware dell’iPad Air 2. Design con tasto Home e cornici più spesse rispetto ai nuovi iPAd Pro.

Ultimo rilascio: 9 settembre 2015. Nel 2017 è stato rilasciato il modello da 128 GB

Nuovo dispositivo: Apple potrebbe rilasciare un nuovo modello nei primi mesi del 2019.

Compra iPad mini

Apple Watch

Consiglio: l’Apple Watch Series 4 è stato presentato a settembre 2018. Display con cornici più sottili e con maggior spazio visuale, hardware decisamente più potente e funzioni ECG (non ancora attive in Italia) sono le novità più importanti. 

Ultimo rilascio: 21 settembre 2018.

Nuovo dispositivo: l’Apple Watch Series 5 dovrebbe essere presentato alla fine del 2019.

Compra Apple Watch Series 4

iPod touch

ipodtouch

Consiglio: l’iPod touch è stato aggiornato a settembre 2013 con la versione da 16GB e nella colorazione “gray”.

Ultimo rilascio: 10 settembre 2013, iPod touch “gray”

Nuovo dispositivo: il prossimo iPod touch? Difficile prevederlo, probabilmente arriverà come aggiornamento minore tra qualche mese. Se mai ci sarà… per questo, se volete un iPod Touch la scelta e le opzioni non sono tante. Gli ultimi rumor ci dicono che un nuovo iPod touch potrebbe arrivare nel corso del 2019.

Compra iPod touch

MacBook Pro

tab_hero_macbookpro

Consiglio: i  nuovi Mac Pro sono stati rinnovati a luglio 2018 con sistemi quad-core e a sei core per i modelli da 13 e 15 pollici. RAM aggiornabile fino a 32 GB.

Ultimo rilascio: luglio 2018

Nuovo dispositivo: il prossimo MacBook Pro sarà disponibile nel 2019, probabilmente prima dell’estate.

Compra MacBook Pro

MacBook

Schermata 2015-03-09 alle 20.07.14

Consiglio: il MacBook da 12 pollici con schermo Retina è al momento il computer più piccolo e leggero realizzato da Apple. A giugno 2017 sono arrivati i nuovi modelli con piccoli miglioramenti hardware

Ultimo rilascio: giugno 2017

Nuovo dispositivo: questa linea potrebbe non essere più aggiornata, sostituita dal nuovo MacBook Air.

Compra MacBook

MacBook Air

Consiglio: Dopo tre anni, Apple ha rilasciato un nuovo MacBook Air con schermo Retina da 13 pollici, cornici più sottili e case più sottile e leggero. È la prima volta che vengono cambiate le porte, con l’introduzione di due Thunderbolt-3 e rimane il jack audio da 3,5mm. Processorì di ottava generazione ma di tipo Amber Lake 7w

Ultimo rilascio: 30 ottobre 2018.

Nuovo dispositivo: Il portatile Apple più leggero e compatto, dotato di hardware rinnovato in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti. Il prossimo modello uscirà tra diversi mesi.

Compra MacBook Air

iMac

imac-2012-vs-imac-2011

Consiglio: i nuovi iMac 4k da 21.5 pollici e iMad 5k da 27 pollici sono stati presentati in primavera da Apple, ed offrono tantissime novità hardware relativamente ai processori e alla scheda grafica. Nessun cambiamento del design. Disponibile anche il potentissimo iMac Pro.

Ultimo rilascio: giugno 2017

Nuovo dispositivo: i nuovi iMac saranno rilasciati entro metà 2019.

Compra iMac

Mac Mini

Consiglio: Nel 2018, dopo diversi anni, Apple ha rilasciato il nuovo Mac Mini dotato di Cpu Intel i3 quad core e Intel i5 o i7 a sei core, RAM di tipo DDR4 e Solid State Drive fino a 2TB. La scheda video è quella inclusa nel processore. Viene realizzato in colore grigio siderale e in alluminio riciclato.

Ultimo rilascio: 30 ottobre 2018.

Nuovo dispositivo: il nuovo Mac Mini dovrebbe essere disponibile nel 2020.

Mac Pro

macpro2013

Consiglio: il nuovo modello è disponibile dal 19 dicembre 2013.

Ultimo rilascio: 19 dicembre 2013. Il 4 aprile 2017 sono stati rilasciati modelli 2013 con nuova GPU e processori potenziati.

Nuovo dispositivo: un importante aggiornamento (anche di design) è previsto per il 2019.

Apple TV

Consiglio: la nuova Apple TV 4K è più potente, consente di installare giochi e app, e integra un remote controller di nuova generazione, oltre alla compatibilità con i video 4K e HDR.

Ultimo rilascio: 22 settembre 2017.

Nuovo dispositivo: previsto per il 2019.

Compra Apple TV

AirPods

Consiglio: gli AirPods sono tra i migliori auricolari wireless in commercio, consigliatissimi se avete un iPhone. Il modello attuale non ha il case con ricarica wireless, che dovrebbe arrivare a breve.

Ultimo rilascio: 20 dicembre 2016.

Nuovo dispositivo: previsto per prima metà del 2019 senza particolari modifiche al design. Tra le novità dovremmo avere il case compatibile con la ricarica wireless e la scocca degli auricolari impermeabile.

Compra AirPods

Nota

Tutte le informazioni riportate in questa guida sono meramente indicative e si basano sui trend di rilascio dei prodotti Apple, sui rumor pubblicati da fonti affidabili e sulle eventuali notizie ufficiali diramate dalla stessa Apple. Le singole indicazioni vanno quindi prese a titolo puramente informativo. 

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.