Germania, Apple Watch diagnostica un’ischemia non rilevata da un ECG ospedaliero

Una donna di Magonza in Germania è stata salvata dal proprio Apple Watch, che ha diagnosticato una malattia cardiaca non rilevata in ospedale.

Da quando Apple ha aggiunto la funzione ECG a partire da Apple Watch Series 4, abbiamo letto tantissime storie di persone salvate proprio dalle notifiche legate alle loro condizioni cardiache. Ora, un nuovo articolo dell’European Heart Journal racconta la storia di una donna tedesca di 80 anni, il cui Apple Watch ha rilevato una patologia cardiaca non diagnosticata da un ECG ospedaliero.

watch 4

L’anziana donna si era recata al centro medico dell’Università di Magonza per alcuni dolori al torace, un ritmo cardiaco irregolare e vertigini, ma all’ospedale i medici eseguirono un tradizionale ECG a 12 canali che non rilevò alcuna evidenza di ischemia. A quel punto, la paziente mostrò ai medici i risultati dei test ECG effettuati con il suo Apple Watch, che includevano tracce di evidenti problemi al segmento ST.

In base proprio a questi test, i medici hanno trovato prove di una ischemia miocardica e hanno deciso di trasferire la paziente nell’apposito reparto per ulteriori controlli. Successivi test hanno confermato quanto rilevato dall’Apple Watch e la donna è stata trattata con uno stenting dell’arteria coronaria.

L’ischemia miocardica si verifica quando il flusso sanguigno verso il cuore è ridotto, impedendo al muscolo cardiaco di ricevere abbastanza ossigeno. Il flusso sanguigno ridotto è generalmente il risultato di un blocco parziale o completo delle arterie del cuore.

L’articolo dell’European Health Journal conclude che l’Apple Watch può essere utilizzato per rilevare l’ischemia miocardica:

Apple Watch può essere utilizzato non solo per rilevare la fibrillazione atriale o disturbi della conduzione atrioventricolare, ma anche per rilevare l’ischemia miocardica. Una “mela” al giorno può tenere lontano l’infarto del miocardio.

Un altro motivo per fidarsi di Apple Watch…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch