Nuovi concept immaginano i widget della schermata home con iOS 14

I primi concpet provano a immaginare come Apple possa introdurre i widget nella home screen di iOS 14.

Nel fine settimana, vi abbiamo riportato che Apple sta lavorando per implementare i widget che possono essere spostati liberamente come icone nella schermata home di iPhone e iPad su iOS 14. Ora, emergono i primi concept che immaginano come potrebbero essere queste novità.

Il primo concept, creato da Parker Ortolani, immagina cosa potrebbe piacere agli utenti di iPhone. Troviamoun framework chiamato “SpringKit” che gli sviluppatori potranno utilizzare per la creazione di widget per la schermata principale di iPhone. In questo scenario, gli sviluppatori possono scegliere tre diversi tipi di visualizzazioni della schermata principale per le loro applicazioni:

  • Un’icona fissa classica
  • Una nuova icona live che può mostrare dati o pulsanti
  • Un widget a grandezza naturale

Ad esempio, l’app Meteo integrata potrebbe fornire un’icona live leggermente più grande rispetto a quella di una normale icona, in grado di mostrare la temperatura esterna e le condizioni meteorologiche. L’app Attività, invece, potrebbe offrire un widget a grandezza superiore in grado di mostrare i nostri anelli attività del giorno.

Inoltre, l’idea di Parker consentirebbe anche agli sviluppatori di terze parti di accedere ai widget della schermata principale. Ad esempio, un’app come Overcast potrebbe aggiungere un widget del menù di riproduzione alla schermata principale, semplificando la ricerca e la riproduzione degli ultimi podcast nella libreria.

Questi widget in iOS 14 saranno molto diversi dagli attuali presenti in iOS 13. La chiave è che i widget di iOS 14 potranno essere spostati liberamente nella schermata Home, proprio come le icone delle app.

Il secondo concept realizzato da ConceptsiPhone, invece, mostra quelle che potrebbero essere le novità di iOS 14, tra cui vengono menzionati i widget nella schermata di blocco, mentre per la schermata home si è pensato ad un pagina apposita, chiamata Widget List, nel quale si potranno inserire tutti i nostri widget preferiti.

Probabilmente quest’ultima è l’opzione meno probabile, visto che in questo caso non si parlerebbe più di widget nella home screen. Se siete curiosi di vedere l’intero concept in questione, ecco il video completo.

Cosa ne pensate di questa possibile novità di iOS 14? Trovate i widget comodi o ne fareste tranquillamente a meno?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concept