iPhone SE vs. iPhone 8, quali sono le differenze?

Ecco un breve ma dettagliato confronto tra il nuovo iPhone SE e il precedente iPhone 8.

Apple ha finalmente svelato oggi il nuovo iPhone SE, decidendo quindi di non cambiare il nome rispetto al precedente modello, venendo meno i nomi circolati negli ultimi mesi, da iPhone SE 2 a iPhone 9. Vediamo un breve confronto per capire le differenze con iPhone 8, il modello di cui riprende design ed eredità.

Confronto iPhone SE vs. iPhone 8: il design resta invariato

Lato design, come potevamo aspettarci, non ci sono differenze tra i due modelli. Il nuovo iPhone SE eredita la scocca del precedente iPhone 8, per cui avremo vetro sia nella parte anteriore che posteriore con un profilo in alluminio, mentre sotto al display sarà presente l’iconico tasto circolare con integrato il sensore Touch-ID per il riconoscimento delle impronte digitali.

Display: è l’ora del True Tone

Anche in questo caso non ci sono differenze tra i due display, infatti entrambi i modelli adottano un pannello LCD IPS Retina HD da 4,7 pollici con risoluzione di 1334×750 pixel e una densità di 326 ppi. Entrambi i modelli sono dotati di tecnologia True Tone, che serve a regolare automaticamente e in modo dinamico il bilanciamento del bianco.

Confronto iPhone SE vs. iPhone 8: l’hardware fa passi avanti

A muovere il nuovo iPhone SE troviamo un processore Apple A13 Bionic Hexa-core con processo produttivo a 7nm, 3 GB di RAM (dato non ancora certo) e 64/128/256 GB di memoria interna non espandibile. Si tratta di un bel incremento prestazionale rispetto al precedente iPhone 8, che invece è dotato di un processore Apple A11 Bionic Hexa-core con processo produttivo a 10nm, 2 GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna non espandibile.

C’è, però, anche un elemento in meno: iPhone SE 2020 non ha il 3D Touch con i vari livelli di pressione utili ad attivare determinate opzioni su iOS e sulle app. Come per gli iPhone più recenti, questo dispositivo utilizza il feedback per avere accesso alle azioni rapide, come animare una Live Photo, vedere l’anteprima di un messaggio, riorganizzare le app e molto altro, e per aprire i menu contestuali.

Fotocamera

Arriviamo ad uno dei punti focali in uno smartphone, ovvero il comparto fotografico. Entrambi i modelli sono dotati di un solo sensore nella parte posteriore, un po’ anacronistico per il 2020. iPhone SE adotta un sensore posteriore da 12 MP con apertura f/1.8, 28mm (wide) accompagnato da un flash Quad-LED dual-tone. Frontalmente abbiamo un sensore da 7 MP con apertura f/2.2.

iPhone 8, invece, adotta praticamente lo stesso hardware, infatti abbiamo un sensore posteriore 12 MP con apertura f/1.8, 28mm (wide) accompagnato da un flash Quad-LED dual-tone. Frontalmente abbiamo un sensore da 7 MP con apertura f/2.2. Non sembrerebbero, al momento, presenti differenze tra i due setup, ma se dovessimo saperne di più vi aggiorneremo.

Quel che è certo è che, al contrario di iPhone 8, il nuovo iPhone SE può sfruttare il processore ISP e il Neural Engine del chip A13 Bionic con tutti i vantaggi della fotografia computazionale, come la modalità Ritratto, tutti i sei effetti Illuminazione ritratto e Controllo profondità. iPhone SE offre anche lo Smart HDR di nuova generazione, che riconosce le persone nell’inquadratura e modifica l’illuminazione per restituire immagini più naturali, con incredibili dettagli di luce e ombra.

Ma non è finita qui: il nuovo iPhone SE può registrare video in risoluzione 4K a 60fps e supporta anche il comando Quick Take per registrare rapidamente un video durante lo scatto di una fotografia.

Batteria

Al momento ancora non sappiamo precisamente quale batteria monti il nuovo iPhone SE, mentre iPhone 8 monta una batteria da 1821 mAh. Ad ogni modo, Apple sul sito ufficiale indica che il dispositivo presenta pressoché la stessa autonomia di iPhone 8, quindi possiamo aspettarci la stessa batteria anche nel nuovo modello. Entrambi hanno il supporto per la ricarica wireless.

Metodi di sblocco

Per quanto riguarda i metodi di sblocco, tutti e due sono dotati di uno strumento sicuramente efficace. Stiamo parlando del sensore Touch-ID integrato all’interno del tasto home circolare e posizionato subito sotto al display. Si tratta di un metodo di sblocco molto comodo, rimpianto da tantissimi utenti con le nuove generazioni di iPhone, dove è stato sostituito dal Face ID.

Confronto iPhone SE vs. iPhone 8: il prezzo

Arriviamo infine al prezzo di vendita. iPhone SE è disponibile nelle colorazioni bianco, nero e (PRODUCT) RED ad un prezzo di listino che parte da 499€ per il taglio da 64 GB, mentre iPhone 8 parte da 559€ per il taglio da 64 GB nelle colorazioni nero, silver e oro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Confronti