Perché Apple ha acquistato l’app meteo Dark Sky?

Dark Sky fa ora parte della famiglia Apple. Come sarà sfruttata in futuro questa valida applicazione di previsioni meteo?

Pochi giorni fa, Apple ha annunciato l’acquisto di Dark Sky, nota applicazione di previsioni meteo molto utilizzata soprattutto negli Stati Uniti. L’acquisizione ha suscitato molta curiosità tra gli addetti ai lavori: cosa ne farà Apple di Dark Sky?

apple dark sky

Le uniche notizie certe sono che non ci saranno modifiche all’app Dark Sky per iOS, visto che continuerà a essere disponibile per l’acquisto su App Store almeno per il momento. Dark Sky per Android e WearOS verrà invece eliminata a partire dall’1 luglio 2020.

E in futuro?

Probabilmente, Dark Sky inizierà ad avere un impatto su iOS solo tra qualche mese. Come nota 9to5Mac, difficile che Apple riesca a sviluppare novità legate a questa acquisizione nell’app Meteo di iOS 14, visto che la prima beta uscirà tra un paio di mesi e non ci sarebbe il tempo necessario per effettuare una valida integrazione, anche considerando le difficoltà attuali che costringono tutti gli ingegneri a lavorare da casa. Più probabile che Dark Sky abbia qualche “impatto” a partire da iOS 14.1 o iOS 14.2 attesi per novembre-dicembre.

Uno degli obbiettivi di questa acquisizione potrebbe essere quello di avere un fornitore in-house per tutti i dati meteorologici. In questo modo, Apple potrebbe sostituire The Weather Chanel, fornitore terzo non proprio tra i migliori soprattutto per quanto riguarda la privacy.

Inoltre, Apple potrebbe pre-installare Dark Sky su iOS e avere fin da subito un’app meteo nativa per iPad che, tramite Catalyst, verrebbe portata anche su Mac. Anche l’attuale app Meteo di Apple, disponibile solo su iPhone e Apple Watch, potrebbe essere rinfrescata visto che è rimasta praticamente identica da iOS 7 ad oggi.

Chiaramente, una nuova app Meteo su iOS non sarebbe identica all’attuale Dark Sky, ma potrebbe sfruttare tutte le informazioni sulle previsioni e gli avvisi sulle precipitazioni.

Lato sviluppatori, Apple potrebbe rilasciare API Meteo (WeatherKit?) da poter integrare nelle app. In questo modo, gli sviluppatori avrebbero una fonte molto affidabile e meno costosa rispetto alle solite alternative come Accuweather

E voi, cosa vi aspettate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti