Apple AirTag avrà una batteria a bottone rimovibile

rTag di Apple sarà dotato di una classica batteria a bottone che potrà essere rimossa e sostituita senza problemi dall'utente.

Emergono nuovi dettagli su AirTag, l’accessorio Apple in stile Tile che consentirà agli utenti di tenere traccia e ritrovare oggetti di qualsiasi tipo come chiavi, portafogli, zaini e tanto altro.

airtag batteria

MacRumors ha scoperto che gli AirTag funzioneranno con una batteria a bottone CR2032 rimovibile, proprio come sul Tile Pro. La rimozione e la sostituzione della batteria richiederà di svitare il coperchio posteriore e di effettuare un movimento di rotazione in senso antiorario. La nuova batteria dovrà essere inserita con il segno più rivolto verso l’alto.

Le batterie CR2032 non sono ricaricabili, quindi dovranno essere sostituite dall’utente una volta che saranno del tutto scariche. Sul Tile Pro, una batteria a bottone dura circa 12 mesi e ci aspettiamo che anche su AirTag avremo questa autonomia.

Per avviare il processo di attivazione dell’AirTag, gli utenti non dovranno far altro che avvicinare l’accessorio al proprio iPhone o iPad, proprio come avviene con gli AirPods. La configurazione sarà automatica e verrà associata all’account Apple presente sullo smartphone o sul tablet.

Questi dispositivi potranno essere configurati in blocco tramite iOS e gli utenti potranno tracciare gli AirTag anche tramite realtà aumentata. Gli AirTag saranno anche in grado di riprodurre un suono per aiutare gli utenti a individuarli.

Queste informazioni si basano su un prototipo di AirTag, quindi Apple potrebbe modificare alcune cose prima del rilascio finale. Ad esempio, qualche settimana fa si parlava della possibilità che questo AirTag potesse essere ricaricato tramite ricarica wireless, ma al momento sembra che non sarà così.

Questi tag racchiuderanno molta tecnologia avanzata in un pacchetto decisamente piccolo costituito da un pezzo circolare bianco con un logo Apple. All’interno troviamo i chip Bluetooth LE, NFC, un altoparlante per facilitare la localizzazione e una versione ridotta di iOS. L’associazione con l’account iCloud di un utente verrà effettuata per prossimità, proprio come gli AirPods. Il chip NFC può essere utilizzato quando si trova un tag in modo che un utente possa scansionarlo toccandolo con il proprio telefono per ottenere informazioni e aiutare a contattare il proprietario. Gli utenti riceveranno una notifica quando l’oggetto su cui è attaccato il tag supera una certa distanza rispetto all’iPhone. Con l’app Dov’è sarà anche possibile visualizzare la sua posizione o attivare l’emissione di un suono acustico per individuare facilmente l’oggetto smarrito.

Se gli utenti non riescono a trovare un elemento, possono inserire il tag in una “Modalità smarrita. Con questa modalità attiva, se un altro utente iPhone si imbatte nell’oggetto perso, sarà in grado di visualizzare le informazioni di contatto del proprietario per contattarlo via telefono o SMS. Quando una persona estranea si imbatte in un oggetto smarrito, il proprietario riceverà una notifica su iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor