iOS 13.4 beta 2, le novità introdotte su iPhone: nuove modifiche alla toolbar di Mail, App TV e CarKey

iOS 13.4 Beta 2 è ufficialmente disponibile, ma cosa cambia su iPhone e iPad?

Scopriamo tutte le novità della beta 2 di iOS 13.4 e iPadOS 13.4 rilasciata da Apple nella giornata di ieri.

ios 13.3 beta

Nella prima beta di iOS 13.4, Apple ha aggiunto una nuova barra degli strumenti in Mail, la condivisione delle cartelle iCloud, nuovi adesivi Memoji, il supporto agli acquisti unificati per le app iOS e Mac, la novità CarKey e tanto altro. Nella beta 2 di iOS 13.4 troviamo alcune modifiche nelle impostazioni per l’app TV, una nuova modifica alla barra strumenti di Mail e alcuni dettagli in più sulla funzione CarKey.

LEGGI ANCHE: Tutte le novità della beta 1 di iOS 13.4

App TV

app tv ios 13.4

Apple ha aggiornato le impostazioni per l’app TV su iPhone e iPad, aggiungendo una serie di nuove opzioni per controllare il download e lo streaming dei dati e adesso puoi attivare o disattivare l’utilizzo dei dati cellulari per lo streaming e il download. Chi ha un piano dati illimitato o con molti GB a disposizione potrebbe sfruttare questa funzione per guardare i contenuti dell’app TV utilizzando la rete LTE. La funzione è disattivata per impostazione predefinita.

Altre opzioni consentono di gestire lo streaming video in “Risparmio dati” o “Alta qualità”, sia in Wi-Fi che sotto rete cellulare. La funzione Risparmio dati limita l’utilizzo dei dati a un massimo, di 600 MB all’ora.

Per quanto riguarda i download, ci sono opzioni per i download veloci di qualità inferiore, in modo da scaricare più velocemente i contenuti dall’app, e per i download ad alta qualità, che richiedono più tempo e più spazio, ma scaricano il video alla massima risoluzione (anche in HDR quando disponibile).

In basso troviamo le impostazioni legate a Siri, alle notifiche e agli interruttori per visualizzare o meno i risultati sportivi o per visualizzare la cronologia di riproduzione.

Nuova toolbar in Mail

Apple ha nuovamente aggiornato la barra degli strumenti in Mail dopo le modifiche apportate già nella prima beta di iOS 13.4. Dopo aver spostato il tasto Elimina per evitare cancellazioni accidentali, nella beta 2 Apple ha eliminato l’icona della bandiera e ha aggiunto a destra il tasto per la creazione di una nuova mail. Il tasto Rispondi è stato spostato al centro, mentre i due tasti Elimina e Cartelle sono rimasti nella loro posizione originale.

Beta 1:

Beta 2:

toolbar

Apple ha quindi deciso di eliminare un tasto meno utilizzato come quello della bandiera (contrassegno), per sostituirlo con il tasto di creazione nuova email. Scelta più che condivisibile. Per coloro che utilizzano spesso la funzione Contrassegno, questa può essere utilizzata dopo aver cliccato sull’icona della freccia.

CarKey

CarKey è una API introdotta con la prima beta di iOS 13.4 che consente di utilizzare un iPhone, ma anche un Apple Watch, per aprire e chiudere le portiere di un’auto, ma anche per avviarla. Gli utenti potranno utilizzare CarKey in tutte le auto compatibili con i sistemi NFC, grazie ai quali basterà tenere il dispositivo vicino al veicolo per sfruttarlo come vera e propria chiave. Non sarà necessario eseguire l’autenticazione con il Face ID, ma basterà soltanto avere l’iPhone nelle vicinanze dell’auto.

Gli utenti dovranno quindi posizionare l’iPhone sopra il lettore NFC nell’auto durante il processo iniziale, dopodiché CarKey sarà disponibile nell’app Wallet. Successivamente, la chiave può essere aggiunta anche su Apple Watch. CarKey può essere condiviso con altre persone, ad esempio con i membri della famiglia. I conducenti possono invitare altre persone direttamente dall’app Wallet, così da abilitare l’accesso all’auto anche ai loro iPhone e Apple Watch.

Nella seconda beta di iOS 13.4, sono stati aggiornati i termini relativi alla condivisione, chiarendo il fatto che le chiavi digitali dell’auto potranno essere inviate ad altre persone che utilizzano l’app Messaggi. Tale condivisione può essere effettuata solo nelle chat private e non nelle conversazioni di gruppo.

La condivisione di un CarKey consentirà a quella persona di utilizzare il proprio iPhone o Apple Watch per accedere a un’auto compatibile tenendo il dispositivo vicino a un lettore NFC situato all’interno del veicolo. Le chiavi possono essere permanenti (per un coniuge, ad esempio) o temporanee (per un amico o un meccanico).

Le persone che ricevono una chiave digitale tramite l’app Messaggi vedranno anche un messaggio di testo che spiega come utilizzare questa funzione:

[Proprietario del veicolo] ti ha invitato a utilizzare il suo [Modello di veicolo] con accesso di sblocco e guida. Ciò consente di utilizzare ‌iPhone‌ e Apple Watch‌ per sbloccare / bloccare l’automobile, avviare il motore e guidare.

L’accesso CarKey viene autenticato biometricamente utilizzando Face ID o Touch ID per assicurarsi che la persona che detiene l’iPhone sia la persona autorizzata ad accedere a un’auto, sebbene esista una “Modalità Express” che presumibilmente dovrebbe funzionare senza la necessità di autenticazione.

Apple collaborerà con i produttori di auto per diffondere CarKey che, ricordiamo, richiede un modulo NFC integrato nel veicolo. Le prime auto compatibili dovrebbero essere pronte con il rilascio della versione pubblica di iOS 13.4.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News