Mercato speaker smart, Apple si posiziona al sesto posto con le vendite dell’HomePod

Nel quarto trimestre del 2019, Apple ha venduto circa 2,6 milioni di HomePod per una quota di mercato che raggiunge il 4,7%. E' quanto emerge dai dati pubblicati ieri da Strategy Analytics.

Queste performance posizionano Apple alla sesta posizione tra i maggiori produttori di speaker smart, malgrado l’azienda offra un solo dispositivo contro le tante alternative offerte dai vari Amazon, Google e Xiaomi.

Non sorprende che al primo posto si trovi Amazon, che grazie ai suoi Echo ha riscosso un grandissimo successo a livello mondiale. Nel quarto trimestre del 2019, l’azienda ha venduto 15,8 milioni di speaker, con una quota di mercato del 28,3%. Google si posiziona al secondo posto con 13,9 milioni di speaker smart venduti e una quota del 24,9%. Seguono Baidu, Alibaba e Xiaomi.

Apple ha comunque venduto 1 milione di HomePod in più rispetto allo stesso periodo del 2018, raggiungendo ora il 4,7% dell’intero mercato.

mercato speaker smart

In totale, il mercato globale degli speaker smart è cresciuto del 44,7% anno su anno, con 55,7 milioni di dispositivi venduti rispetto ai 38,5 milioni di un anno fa. Strategy Analytics prevede che il 2020 sarà un anno record per le vendite degli speaker smart, nonostante l’interruzione della domanda e dell’offerta causata dal coronavirus.

Non si sa se Apple sarà in grado di aumentare le vendite dell’HomePod, poiché Strategy Analytics afferma che i consumatori sono attratti da prezzi bassi. Diversi rumor concordano sul fatto che Apple sta lavorando ad uno speaker smart economico, proprio per entrare in diretta concorrenza con Amazon e Google.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita