iPhone 11 vs. Samsung Galaxy S20, quali sono le differenze?

Ecco un piccolo confronto tra i due smartphone "base" nella line-up top di gamma di Apple e Samsung. Quale sarà il migliore?

Samsung ha da poco svelato i suoi tre smartphone top di gamma della serie Galaxy S20,  in risposta ai tre smartphone della serie iPhone 11 di Apple. Andiamo a scoprire quali sono le differenze tra i due modelli di “base” iPhone 11 e Galaxy S20.

Design

Partiamo dal design, da sempre uno dei fattori chiave nella scelta di un nuovo smartphone. iPhone 11 mantiene le linee del modello dello scorso anno con qualche modifica nella parte posteriore, ma è ancora oggi uno degli smartphone più eleganti e meglio costruiti, grazie a delle cornici ridotte attorno al display, il retro in vetro e un profilo in acciaio.

Galaxy S20, invece, segue le orme del Galaxy Note 10 nella parte frontale, con cornici ridotte e un foro all’interno del display, ma forse fa un passo indietro nella parte posteriore, dove troviamo un pannello in vetro ma un design della fotocamera non proprio aggraziato, con un bump rettangolare nero, dove trovano posto i diversi sensori.

Le dimensioni sono di 150.9 x 75.7 x 8.3 mm per 194 grammi di peso per iPhone 11, e 152 x 68 x 7.9 mm per 164 grammi di peso per Galaxy S20. Più leggero S20, mentre le dimensioni sono sostanzialmente le stesse.

Display

In entrambi i casi siamo davanti a due display davvero molto buoni, ma Samsung ha una marcia in più grazie all’adozione di un display AMOLED al contrario del display IPS utilizzato su iPhone. Anche la risoluzione di quest’ultimo è più bassa, 828 x 1792 pixel, contro la risoluzione dello smartphone di Samsung, 1440 x 3200 pixel.

Per gli amanti dei display OLED e senza notch c’è Galaxy S20, mentre per chi si “accontenta” di un display IPS con notch c’è iPhone 11. Entrambi adottano un ottimo display, da 6,1 pollici su iPhone e da 6,2 su S20, più risoluto su quest’ultimo (1440 x 3200 pixel – 509 ppi) rispetto ad iPhone (828 x 1792 pixel – 326 ppi).

Notch o foro?

Capitolo a parte per la questione notch o foro. Su iPhone 11 troviamo una notch molto larga, perchè al suo interno contiene oltre alla capsula auricolare e la fotocamera anteriore anche il sistema di sensori per il Face ID. Galaxy S20, invece, adotta un foro posizionato nella parte alta centrale del display, dove trova posto la sola fotocamera anteriore, senza alcun sensore per il rilevamente 3D del volto.

Hardware

A muovere iPhone 11 troviamo un processore Apple A13 Bionic Hexa-core con processo produttivo a 7nm, 4 GB di RAM e 64/256/512 GB di memoria interna non espandibile.

Galaxy S20, invece, adotta un processore Exynos 990 octa-core con processo produttivo a 7nm, 8/12 GB di RAM e 128 GB di memoria interna.

Fotocamera

Arriviamo ad uno dei punti focali in uno smartphone, ovvero il comparto fotografico. iPhone 11 adotta una dual camera posteriore con sensore principale da 12 MP con apertura f/1.8 e un sensore ultra-grandangolare da 12 MP, f/2.4, 13mm. Frontalmente abbiamo un sensore da 12 MP con apertura f/2.2. Lui è perfetto per gli amanti del punta e scatta e ha una modalità notte davvero eccezionale.

Galaxy S20, invece, adotta una tripla camera posteriore con sensore principale da 12 MP, Dual Pixel PDAF, OIS, un sensore teleobiettivo da 64 MP, PDAF, OIS e zoom ottico 3X e un sensore ultra-grandangolare da 12 MP. Frontalmente abbiamo una camera con un sensore da 10 MP con tecnologia Dual Pixel e PDAF. Anche in questo caso abbiamo ottimi scatti e una modalità notte davvero eccezionale.

Batteria

iPhone 11 monta una batteria da 3110 mAh, mentre Galaxy S20 monta una batteria da 4000 mAh. Quest’anno Apple ha finalmente deciso di dotare i suoi smartphone di una batteria degna di questo nome e grazie all’ottimizzazione software i risultati in termini di autonomia sono incredibili e si riesce ad arrivare a sera senza problemi con un uso davvero stress. Anche Galaxy S20 non dovrebbe avere problemi ad arrivare a fine giornata, nonostante la connettività 5G. Entrambi supportano la ricarica rapida e la ricarica wireless, che è anche inversa sul top di gamma di Samsung.

Metodi di sblocco

Per quanto riguarda i metodi di sblocco, tutti e due sono dotati di strumenti sicuramente efficaci. iPhone 11 monta un sistema di riconoscimento del volto Face ID, mentre Galaxy S20 è dotato di un lettore di impronte digitali ultrasonico integrato direttamente sotto al display.

Sistema operativo

Qui la scelta è semplice: iOS o Android? iOS per chi cerca semplicità di utilizzo, velocità e un’ottimo ecosistema. Android per chi cerca versatilità, personalizzazione e tante funzionalità.

Il prezzo

Arriviamo infine al prezzo di vendita. iPhone 11 ha un prezzo di listino che parte da 839€ per il taglio da 64 GB, mentre Galaxy S20 parte da 929€ per il taglio da 128 GB in versione 4G. Insomma, due veri e propri top di gamma sia nelle specifiche che nel prezzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti