DoubleTake, l’app di FiLMiC per registrare video multi-cam su iPhone

Con DoubleTake puoi registrare un unico video utilizzando contemporaneamente le fotocamera degli iPhone compatibili. L'app è stata realizzata da FiLMiC.

Durante il keynote dedicato all’iPhone 11, Apple presentò una demo realizzata dagli sviluppatori di FiLMiC Pro che mostrava la possibilità di registrare video dalle due fotocamere dell’iPhone. Oggi, questa app è ufficialmente disponibile su App Store.

doubletake

FiLMiC ha deciso di rilasciare questa funzione come app gratuita a parte chiamata DoubleTake. L’app consente di registrare simultaneamente video da più fotocamere ed è compatibile con iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR.

Quando gli sviluppatori di FiLMiC presentarono questa funzione durante l’evento Apple, sembrava che questa novità sarebbe stata integrata nell’app FiLMiC Pro. Per ora, invece, hanno preferito rilasciare un’app specifica pensata solo per questo scopo, ma non è escluso che in futuro i video simultanei arrivino anche in FiLMiC Pro.

Utilizzando le nuove API di iOS 13 per i video multi-cam, DoubleTake è in grado di mostrare un’anteprima di tutte le riprese delle quattro fotocamere degli iPhone 11 Pro (ultra-wide, wide, teleobiettivo e frontale) e di tutte le fotocamere (da due a tre) degli altri iPhone compatibili. Da qui, l’utente può scegliere due fotocamere da utilizzare poi per la registrazione del video.

filmic pro

Durante la registrazione, è possibile scegliere il layout a schermo diviso o quello picture-in-picture. Puoi spostare questo PiP sullo schermo, toccare per ingrandirlo o trascinarlo via se è fonte di distrazione (il secondo video continuerà a registrare normalmente). L’utente può anche decidere se registrare i due video come file separati separati o come unico video che include anche la finestra PiP.

Non mancano funzioni per impostare e bloccare la messa a fuoco, regolare l’esposizione e controllare altri parametri di ciascuna fotocamera. Ad esempio, basta toccare un punto qualsiasi per impostare un’area di interesse, quindi toccare nuovamente per bloccare o sbloccare la messa a fuoco e l’esposizione.

I video vengono registrati a 1080p, massima risoluzione supportata dalle API Apple per le acquisizioni multi-cam. I video PiP compositi o i file separati di questa modalità vengono registrati come file .h264 .mov e vengono salvati nella libreria interna di DoubleTake che supporta l’esportazione in batch nel Rullino fotografico di iOS.

DoubleTake non è  la prima app multi-cam disponibile su App Store, ma è sicuramente tra le più interessanti. Non a caso, i suoi sviluppatori vennero scelti da Apple per la presentazione ufficiale della funzione multi-cam.

DoubleTake è disponibile gratuitamente su App store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store