Shortcuts #111: Prime pagine quotidiani sportivi italiani

Parliamo dei tre quotidiani sportivi italiani e di prime pagine che andremo a visualizzare tramite questo nostro specifico Shortcuts.

Appuntamento numero 111 della nostra rubrica sugli Shortcuts in cui questa volta vi mostriamo uno dei Comandi più complessi mai realizzati e portati all’interno del Web.

Siri Shortcuts 111

Cosa permette di fare questo Shortcut?
Di avere a disposizione una sorta di robot personale dedicato all’applicazione Musica che ci permetterà di svolgere determinate operazioni molto molto complesse senza aprire l’app dedicata.

Come impostazioni abbiamo adottato:
* menù del widget dedicato: abilitato;
* menù di condivisione di iOS: disabilitato;
* richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Riassunto degli step dello Shortcuts:

  • Step 1: costruzione Shortcut base.
  • Step 2: elaborazione singola prima pagina.

Siri Shortcuts 111

Step 1:

In questo primo passaggio andremo ad effettuare quello che potremmo facilmente chiamare come il telaio del nostro Shortcut. Nella seconda parte invece andremo a posizionare meglio gli elementi all’interno di quello che è il singolo passaggio della pagina che ci interessa e che abbiamo richiesto.

Partiamo quindi con la realizzazione di quello che sarà una sorta di elenco generale di quelli che sono i nostri quotidiani a disposizione. Per farlo quindi non dovremo fare altro che andare a prendere la voce Elenca all’interno della sezione ad essa dedicata. Qui andremo a creare ogni singolo elemento che vorremmo poi andare ad analizzare successivamente per cui, come nel nostro caso, inseriamo ben tre diverse voci contenenti le seguenti variabili di testo: Gazzetta Dello Sport, Tuttosport, Corriere dello Sport. Fate molta attenzione alla sintassi con cui avete creato questi porzioni di testo e dopo vedremo il perché. Il risultato finale, giusto per intenderci, è quello che vedrete in fotografia nella prima immagine a destra. In questo modo quindi avremo una sorta di nostro dizionario su cui potremo operare tranquillamente. Per farlo non dobbiamo fare altro che prendere la voce Scegli da presente nella sezione Programmazione del menù delle voci dedicate. In questo modo lo Shortcut non farà altro che elaborare il nostro elenco prima realizzato per poi andare ad offrire a noi utenti la possibilità di scelta fra uno solo degli elementi prima visti. Per configurarlo correttamente però dovremo andare a selezionare la variabile su cui esso dovrà lavorare e che dovrà corrispondere a Elenco che potremmo trovare o fra le varie opzioni in basso una volta selezionato il menù dedicato di immissione oppure la potremmo riottenere tramite la nostra amatissima bacchetta magica. Non andiamo a premere sulla sezione Mostra di più, in questo caso e per il nostro specifico uso non è affatto necessario per cui questa prima parte di configurazione termina ampiamente qui.

Procediamo ora con la singola fase di scelta della prima pagina. Nel caso specifico quindi non dobbiamo fare altro che andare a prendere la voce Se sempre dentro alla sezione Programmazione del nostro menù dedicato. Vi spieghiamo in breve il suo funzionamento generale: abbiamo in pratica creato, solamente per una questione di tempo, vari cicli if che si ripeteranno a seconda di quello che sarà l’input che l’utente ha inserito all’interno del Comando specifico. Per cui il risultato finale sarà Se seguito poi subito dopo da Elemento scelto. Con esso è assolutamente necessario fare attenzione che combaci con la variabile di output che avremmo ottenuto a seguito della nostra scelta fatta nel passaggio precedente. Impostiamo poi come condizione è e subito dopo inseriamo il testo delle variabili che abbiamo immesso nel nostro elenco iniziale. Per cui, come vi avevo detto, fate molta attenzione alla singola ortografia. Se non sarà uguale, il Comando non procederà fate attenzione. Fatto questo prende la voce Esegui nella sezione Comandi rapidi ed inserite il Comando specifico a seconda del quotidiano. Sotto la voce Altrimenti non inserite nulla e lasciate il tutto così. Siccome abbiamo inserito tre giornali nella nostra configurazione iniziale, dobbiamo ripetere l’operazione per altre tre volte in maniera del tutto analoga ed uguale. Nel caso vogliate aggiungere altre prime pagine, non dovrete fare altro che replicare poi anche questi passaggi.

Siri Shortcuts 111

Step 2:

Come avrete visto ogni quotidiano corrisponderà a quello che sarà poi un suo specifico Comando. Questo perché abbiamo preferito realizzare diversi script fra di loro che possono essere quindi intercambiabili. Vediamo come è composto.

Prendiamo quindi la voce URL ed al suo interno non dovremo fare altro che inserire il link statico di quella che sarà la prima pagina del quotidiano. Attenti che cambia da giornale a giornale ovviamente. Fatto questo prendiamo la voce Ottieni contenuti dalla sezione Rete ed al suo interno immettiamo la variabile URL che abbiamo appena creato assieme. Prendiamo ora la voce Converti nella sezione File multimediali in maniera tale da andare ad inserire poi come primo elemento la variabile Contenuti URL che abbiamo appena scaricato e poi come secondo elemento il formato JPG. Per concludere prendiamo la voce Mostra nella sezione Documenti ed inseriamo qui la variabile che otterremmo con la bacchetta magica e che corrisponde all’output del passaggio che abbiamo appena concluso. In questo modo vedremo anche se il nostro passaggio avrà convertito correttamente in fotografia il nostro URL.

Lo Shortcut è quindi completo in tutto. Lo perfezioneremo ulteriormente nel corso delle prossime settimane per cui non demordete.

Per scaricare lo Shortcut mostrato in questo articolo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria. Per quanto riguarda invece quelli dei singoli quotidiani, vi lasciamo i vari link:
* Gazzetta dello Sport;
* Tuttosport;
* Corriere dello Sport.

In questo caso non c’è alcuna automazione da attivare per cui non è necessario proseguire oltre nei vari menù.

Nel caso abbiate problemi per l’installazione dello Shortcuts, seguite questi passaggi:

  • Aprite l’applicazione Impostazioni;
  • Spostiamoci nel quinto blocco dove troveremo Comandi rapidi;
  • Ora abilitiamo la voce Consenti comandi rapidi non attendibili presente nella sezione Sicurezza e condivisione.

Il comando è stato creato dal nostro team di iPhone Italia. Di conseguenza è doveroso riportare questa pagina come fonte iniziale a cui dover fare riferimento. Per qualsiasi modifica o richiesta particolare su di esso, non dovrete far altro che contattarci direttamente alla nostra email dedicata che trovate qui in basso.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts