Rimodulazioni tariffe mobile: spesi 43€ in più dal 2017

A seguito di un'indagine condotta sulle tariffe dei principali provider, SosTariffe.it ha scoperto che le rimodulazioni hanno portato a 43€ di spesa in più.

SosTariffe.it ha scoperto che, a seguito delle variazioni contrattuali imposte dagli operatori, i vecchi utenti con offerta mobile attiva dal 2017 in media hanno speso circa 43 euro in più in 2 anni.

Nel 2019, le variazioni contrattuali mensili imposte dai gestori sono cresciute del 7.5% rispetto al 2018. Complessivamente il costo di un’offerta mobile è cresciuto, in media, di oltre 43 Euro dal 2017.

Le rimodulazioni tariffarie sono diventate una costante del settore della telefonia mobile in Italia. Il numero di offerte che sono oggetto di incrementi del canone mensile è infatti in costante crescita. Questa pratica, contro cui i consumatori hanno poche armi con cui difendersi, comporta un netto aumento della spesa media per il proprio smartphone.

Lo studio di SosTariffe.it ha preso in esame alcune delle principali offerte per smartphone (con un bundle di minuti, SMS e GB inclusi ogni mese) disponibili sul mercato di telefonia mobile italiano e attivate nel 2017. Successivamente, è stato valutato l’impatto sul canone mensile delle rimodulazioni tariffarie annunciate dagli operatori che commercializzava le offerte considerate dall’indagine.

Rimodulazioni tariffe Telefonia Mobile 131119

Nel corso del 2018, le tariffe di telefonia mobile hanno registrato un incremento medio di 1,74 Euro al mese. Il rincaro mensile si traduce in un aumento della spesa annuale per il proprio smartphone pari a 20,88 Euro.

Le rimodulazioni imposte nel corso del 2019, invece, hanno comportato un incremento del canone mensile di 1,87 Euro. Tale rincaro equivale a un aumento della spesa annuale di 22,44 Euro che, per i “vecchi clienti” che hanno attivato una tariffa nel 2017, va a sommarsi al rincaro annuale legato alle rimodulazioni del 2018.

Le rimodulazioni attivate dai provider hanno dunque registrato, tra il 2018 e il 2019, un incremento medio del +7.5% e, complessivamente, gli utenti con offerte mobile attive dal 2017 si sono ritrovati a pagare 43,32 Euro in più rispetto alla spesa preventivata alla sottoscrizione della tariffa.

Per risparmiare è possibile cambiare provider (in caso di rimodulazioni gli operatori non possono applicare penali o costi di passaggio), individuando la promozione su misura per le proprie esigenze di consumo prima che i rincari sortiscano il loro effetto. Per questo consigliamo di utilizzare il comparatore delle offerte che trovate qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti