Shortcuts #103: Apple TV+ Launcher

Appuntamento numero 103 dei nostri Shortcuts in cui andiamo a creare un piccolo launcher per Apple TV+ ed i suoi show disponibili.

Appuntamento numero 103 della nostra rubrica sugli Shortcuts in cui non possiamo non andare a parlare del nuovo servizio di streaming video lanciato da Apple.

Siri Shortcuts 103

Cosa permette di fare questo Shortcut?
Di avere un piccolo launcher a nostra disposizione per poter andare a richiamare rapidamente gli show presenti, ad oggi, nel catalogo di Apple TV+.

Come impostazioni abbiamo adottato:
* menù del widget dedicato: abilitato;
* menù di condivisione di iOS: disabilitato;
* richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Riassunto degli step dello Shortcuts:

  • Step 1: configurazione del dizionario;
  • Step 2: elaborazione show.

Siri Shortcuts 103

Step 1:

In questa primissima fase non dovremo fare altro che andare a prendere un bel “dizionario”, dopo vi spieghiamo meglio, con cui andare ad istruire il nostro Comando direttamente senza ulteriori passaggi. Sarà fondamentale questo step senza il quale, purtroppo, non potremmo eventualmente proseguire.

Detto questo prendiamo subito la voce Dizionario nella sezione Programmazione ed in cui andremo ad inserire quanto anticipato in precedenza.

Per cui manteniamo sempre questo schema con il nome dello show come riferimento ed invece sulla destra il link diretto allo show. Su quest’ultimo, per individuarlo, non dovrete fare altro che aprire l’applicazione Apple TV ed al suo interno scegliere lo show e poi premere il tasto condividi. Copiate quell’url che verrà generato ed andare ad inserirlo in corrispondenza della voce selezionata. Ogni show deve avere la sua voce, non potrete accorparne diversi insieme, almeno per ora. Potete inserire quante voci volete, per cui in futuro potrete aggiungere voi stessi ulteriori programmi.

Step 2:

Ok terminata la prima fase di configurazione necessaria per il nostro funzionamento generale, dovremmo procedere per poter elaborare il tutto ed usare i nostri fantastici URL scheme che supporta iOS.

Per farlo quindi iniziamo andando a prendere la voce Ottieni all’interno della sezione Programmazione. Qui facciamo molta attenzione ad andare ad inserire come valore di riferimento Tutte le chiavi che troveremo nella variabile Dizionario. In questo modo tutti i nostri show precedentemente iscritti verranno inseriti qui dentro.

Dovremo sceglierne uno per cui prendiamo la voce Scegli da presente sempre all’interno della sezione Programmazione. Come elemento di scelta facciamo ben attenzione ad andare a prendere Valore Dizionario che potremmo andare a richiamare direttamente dal nostro menù in basso o tramite la bacchetta magica. Perfetto se ora è tutto correttamente configurato non dovremo fare altro che riprendere nuovamente la voce Ottieni ma con questa volta il riferimento per quello che è Valore come variabile da ottenere. Dopo il “per” andiamo ad inserire la variabile Elemento Scelto che potremmo ottenere sempre dal basso o tramite la bacchetta magica e dopo invece “in” inseriamo la nostra variabile Dizionario. In questo modo noi andremo a prendere il valore singolo del nostro elemento scelto all’interno del Dizionario prima creato, un procedimento complesso ma in realtà più difficile da spiegare che da realizzare.

Ok nessun problema ora facciamo la conversione verso gli URL scheme. Per cui prendiamo la voce Sostituisci che troveremo dentro la sezione Documenti ed andiamo a mettere come primo campo https mentre come secondo campo andiamo ad inserire com.apple.tv. Attenzione che dovremo poi andare a prendere come variabile di riferimento su cui operare Media URL. Una volta fatto questo, prendiamo la voce URL ed al uso interno andiamo ad inserire la variabile Content URL che abbiamo appena creato. Per chiudere poi prendiamo la voce Apri ed al suo interno immettiamo l’url appena generato.

A questo punto il nostro Shortcuts è già bello che completo. Senza aprire quindi l’applicazione di Apple TV+ potremo andare a richiamare direttamente uno degli show presenti a catalogo. Ovviamente è conveniente in questa primissima fase in cui sono pochi, ma quando il catalogo si amplierà inizierà ad essere più difficile inserirli tutti. Tuttavia, come anticipato, essendo voi i “padroni” del Comando in questione, potrete tranquillamente andare ad inserire al suo interno solamente quegli show che vi interessano per davvero e quindi selezionarne un paio o quelli che state attualmente vedendo.

Per scaricare lo Shortcut mostrato in questo articolo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

In questo caso non c’è alcuna automazione da attivare per cui non è necessario proseguire oltre nei vari menù.

Nel caso abbiate problemi per l’installazione dello Shortcuts, seguite questi passaggi:

  • Aprite l’applicazione Impostazioni;
  • Spostiamoci nel quinto blocco dove troveremo Comandi rapidi;
  • Ora abilitiamo la voce Consenti comandi rapidi non attendibili presente nella sezione Sicurezza e condivisione.

Il comando è stato creato da MacStories.net a cui vanno tutti i crediti del caso. Noi di iPhone Italia ci siamo occupati della spiegazione nel caso specifico e di riportare a voi utenti questa guida di installazione. Inoltre abbiamo tradotto il messaggio finale che prima era in inglese.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts