Apple sta collaborando con la Veteran Affairs negli Stati Uniti per consentire a coloro che hanno prestato servizio per le forze armate del paese di accedere alle loro cartelle cliniche personali tramite iPhone.

L’accesso alle cartelle cliniche tramite l’app Salute di Apple è disponibile per gli utenti iPhone dall’inizio del 2018. Tuttavia, la possibilità di accedere a tali dati è stata limitata a quegli ospedali e strutture che collaborano con Apple.
Il Veteran Affairs ha iniziato a lavorare con alcuni pazienti selezionati nel corso dell’estate e da oggi tutti i Veterani che lo desiderano possono accedere alle loro cartelle cliniche direttamente da iPhone, attraverso la Veterans Health Administration.
Per coloro che non lo sanno, il Dipartimento degli affari dei veterani è la più grande agenzia federale e il più grande sistema medico degli Stati Uniti, visto che fornisce servizi a oltre 9 milioni di veterani. Il VA serve anche un totale di 1.243 strutture mediche e cliniche ambulatoriali per supportare questi pazienti.
“L’app Salute aggiorna continuamente questi dati fornendo ai pazienti VA l’accesso a una singola istantanea integrata del loro profilo sanitario ogni volta che lo desiderano, in modo rapido e privato“, spiega Apple in una nota condivisa poche ore fa.
In Italia, al momento, non esistono ancora sistemi simili integrati nell’app Salute.
News