iPhone 11 Pro contro una Canon EOS 5D MkIV DSLR, ecco i risultati

Ecco un test fotografico che mette a confronto un iPhone 11 Pro contro una Canon EOS 5D MkIV DSLR.

Vi abbiamo già mostrato un test della fotocamera di iPhone 11 Pro che veniva messa a confronto con una DSLR Canon 1DX Mark II dal prezzo di 7.500 dollari. Lo YouTuber Matti Haapoja ha concluso il test affermando che le prestazioni dell’iPhone erano “scarsamente vicine” a quelle della DSLR. Oggi arriva un altro test, forse ancora più approfondito.

Oggi un altro fotografo, Andrew Hoyle di CNET, ha effettuato un test tra la fotocamera dell’iPhone 11 Pro e la sua Canon EOS 5D MkIV DSLR definendo la camera di iPhone come “un qualcosa di molto vicino” alla camera DSLR dopo un ampio servizio fotografico negli altopiani scozzesi. Il fotografo di afferma di aver elaborato le foto dell’iPhone esattamente allo stesso modo delle sue foto DSLR.

In uno scatto di una McLaren, invece, afferma che la differenza tra le due foto è davvero minima, anzi sembra alla fine preferire quella scatta dall’iPhone.

Era una piccola cava, appena fuori dalla strada principale. Grandi cumuli di macerie e rocce erano ammucchiati intorno e c’era un escavatore di qualche tipo lasciato incustodito. Non ero sicuro di essere autorizzato a entrare nel sito, ma non c’erano porte, cartelli e nessuno in giro. Ho deciso di invertire rapidamente la macchina in una posizione che mi piaceva e sono saltato fuori per scattare.

Adoro il contrasto della vibrante McLaren contro le macerie incolori. Ho scattato usando la modalità teleobiettivo sul telefono, in formato raw e ho apportato alcune modifiche di base all’esposizione e al contrasto in Lightroom. Ho anche alleggerito leggermente la ruota anteriore per mostrare i suoi dettagli.

A destra c’è invece uno scatto quasi identico fatto con una Canon 5D MkIV e un obiettivo 70-200mm. È straordinario che ci sia una differenza così piccola tra le due immagini. Anzi, preferisco l’immagine dell’iPhone per il modo in cui i riflessi appaiono sulla parte anteriore della macchina. Questo è un ottimo esempio di quanto una fotocamera di un telefono possa competere con le attrezzature fotografiche professionali.

La parte più impressionante del suo test della fotocamera per iPhone 11 Pro è uno scatto notturno. Iniziamo con uno scatto dall’iPhone XS Max, che manca della modalità notturna:

Successivamente la versione scattata da iPhone 11 Pro, direttamente dalla fotocamera:

iPhone 11 Pro

E infine, la versione modificata da Hoyle:

iPhone 11 Pro

Con alcune modifiche all’esposizione in Lighroom, ho modificato l’immagine dell’iPhone 11 Pro in questo. Molti dei dettagli sono stati persi, ma è incredibile quanta luce sia stata catturata in quella che era essenzialmente una notte completamente buia.

In conlusione, Hoyle ha detto di essere rimasto sorpreso dalla diferenza davvero ormai minima tra un iPhone e una camera DSLR.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Test