iPhone 11 Pro contro una Canon DSLR da 7.5000$, qual è il risultato finale?

Come si comporta la fotocamera dell'iPhone 11 Pro contro una DSLR da 7.500 dollari come la Canon 1DX Mark II?

Le attenzioni di Apple nei confronti degli iPhone che vengono rilasciati di anno in anno sono sempre più focalizzate soprattutto sul comparto fotografico, come dimostrano i miglioramenti che si susseguono sui vari modelli. iPhone 11 Pro, ad esempio, offre una tripla fotocamera e nuove modalità in grado di garantire un’ottima resa delle immagini in diversi contesti. Ma come si comporta contro una DSLR da 7.500 dollari?

iphone 11 dslr canon

Alcuni anni fa, Apple ha dichiarato di avere oltre 800 ingegneri che hanno il solo compito di lavorare alla fotocamera dell’iPhone e migliorarla. E’ probabile che questo numero oggi sia sensibilmente più grande, anche perché il passo in avanti fatto con gli iPhone 11 nei confronti dei dispositivi 2018 è nettamente superiore rispetto ai miglioramenti visti in passato da modello a modello.

Oggi, però, non vedremo un confronto tra l’iPhone 11 Pro e un altro smartphone, visto che la sfida si sposta ad un livello più alto: l’avversario è una DSLR, la Canon 1DX Mark II il cui costo è di 7.500 dollari.

Canon 1DX Mark II

Il confronto è stato realizzato dal fotografo professionista Matti Haapoja. Diciamolo subito: l’iPhone 11 Pro non può superare la Canon 1DX Mark II, ma in alcuni casi le differenze tra i due sono davvero minime.

Nel report, Haapoja ha volutamente cambiato l’ordine delle foto per chiedere agli utenti quale sia stata scattata con un iPhone e quale con una DSLR.

Quale delle due foto in basso è stata scattata con un iPhone 11 Pro?

iphone-11-pro-photo-dslr-comparazione

La risposta è la B. In effetti, i dettagli nella foto A sono più nitidi, ma la differenza è proprio nei… dettagli.

E in questo scatto?

iphone-11-vs-dslr-foto

Se hai risposto A (iPhone 11 Pro), la risposta è giusta. Ancora una volta, la foto B ha una qualità leggermente superiore, ma non stiamo parlando di grandissime differenze tenendo sempre conto che la seconda è stata scattata con una DSLR da 7.500 dollari.

La terza è forse la più complicata da indovinare.

iphone-11-pro-vs-dslr

In questo scatto gioca un ruolo importante la saturazione e l’iPhone 11 Pro si comporta davvero bene. Lo scatto da iPhone è quello della lettera A.

E’ spaventoso quanto questi scatti siano simili” osserva Haapoja sulla maggior parte delle foto, “e per dare alla 1DX un ulteriore vantaggio, le sue foto erano in RAW, mentre quelle dell’iPhone solo in JPEG“. E ancora: “Con un grande lavoro software, ora anche un piccolo sensore come quello dell’iPhone 11 Pro può competere con una 1DX II che ha un sensore enorme“.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Confronti