Shortcuts #99: Traduttore vocale Italiano/Inglese

In questa nuova puntata della nostra rubrica sugli Shortcuts vedremo come andare a creare un traduttore portatile direttamente nei widget di iOS.

Appuntamento numero 99 della nostra rubrica dedicata al mondo degli Shortcuts in cui facciamo i conti con l’inglese. No, non è uno scherzo ma andremo a creare un nostro traduttore disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Cosa permette di fare questo Shortcut?
Di prendere la voce ed il relativo testo che abbiamo inserito con l’audio di turno e di convertirlo in inglese per farlo leggere al sintetizzatore vocale di iOS.

Come impostazioni abbiamo adottato:
* menù del widget dedicato: abilitato;
* menù di condivisione di iOS: disabilitato;
* richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Riassunto degli step dello Shortcuts:

  • Step 1: impostazione testo;
  • Step 2: lettura testo.

Step 1:

Prima di tutto dobbiamo precisare una cosa. Abbiamo impostato inizialmente una ripetizione che permetterà al Comando di ripetersi per l’appunto per un numero definito di volte. È stata una nostra scelta per evitare di andare a premere costantemente tutte le volte direttamente sul nostro Comando e far ripartire tutta la procedura da capo. Per cui il limite iniziale sta a voi ripeterlo per quante volte volete. Se invece avrete finito di tradurre prima di 10 volte, come da noi impostato, basterà semplicemente annullare l’ascolto una volta che nuovamente avremo a disposizione la possibilità di inserire il testo vocale che verrà poi trascritto.

Ok perfetto detto questo andiamo subito a prendere quella che è la nostra prima voce in questione. Facciamo riferimento quindi a Ripeti che troveremo dentro la sezione Programmazione. Come detto noi abbiamo impostato la bellezza di 10 volte la ripetizione in generale, sta a voi scegliere questo parametro.

Fatto questo passaggio non dovremo fare altro che prendere la voce Detta testo che troveremo nella voce sezione Documenti. In pratica si aprirà, una volta in funzione, un pop-up interattivo che sarà in grado di ascoltare tutto ciò che diremo da lì in avanti fino a quando non effettueremo una pausa. A tal propositivo cliccate sulla sezione mostra più risultati per andare a prendere come riferimento nel nostro caso la lingua italiana, ma scegliete voi qui cosa inserire, ed abilitare appunto l’interruzione dell’ascolto dopo la pausa stessa.

Step 2:

Perfetto la prima parte è stata completata ora non ci resta che trasformare all’atto pratico ciò che dovremo fare dire al nostro sintetizzatore. Per cui prendiamo la voce Traduci ed andiamo a compilarla successivamente. Si occuperà lei stessa di mettere in comunicazione il testo che abbiamo elaborato nell’ultimo passaggio dello step 2 tramite i Microsoft Cognitive Services. Per un suo corretto funzionamento però dovremo andare ad impostare come testo da tradurre la variabile Testo dettato andando quindi ad impostare come prima lingua la variabile Lingua rilevata che nel nostro caso non sarà altro che l’italiano mentre come lingua di destinazione, da impostare dopo la lettera a, Inglese.

Ok dovrebbe essere tutto correttamente configurato per cui non ci resta che dare aria al nostro assistente vocale. Per farlo prendiamo la voce Leggi ad alta voce che troviamo nella sezione Documenti ed andando ad impostare come variabile di traduzione quella ottenibile con la bacchetta magica e chiamata Testo tradotto.

Se tutto è andato per il meglio, qui dovremmo avere la voce Interrompi ripetizione.

A questo punto il nostro Shortcuts è già bello che completo. Ci sono dei limiti sia chiaro. Non si tratta di un traduttore perfetto e madrelingua, ma semplicemente di un sintetizzatore vocale che tramite internet cerca di restituire il miglior risultato possibile ed immaginabile. La voce robotica rimane quella così come la possibilità di non dare espressione a quanto detto, insomma è Siri e lo sappiamo. Ad ogni modo però possiamo tranquillamente dire che si tratta di una soluzione che ci può venire molto in aiuto in determinate situazioni specie quando magari siamo all’estero. Non sempre abbiamo a disposizione Google Translate ed è vero, mentre da qui dal nostro centro dei widget potremo richiamare il tutto con un tap super rapido. All’atto pratico poi è tanto semplice quanto flessibile per cui sarete voi anche a scegliere la lingua di destinazione e/o qualsiasi altri elemento da far dire al nostro assistente vocale. Mi raccomando però di scandire bene le parole in fase di pronuncia e di non fare delle frasi chilometri. Più sono lunghe e più ci sono le possibilità di avere degli errori per cui evitate. Stesso discorso per le parole più complesse, una migliore esposizione vocale migliora il risultato finale.

Per scaricare lo Shortcut mostrato in questo articolo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

In questo caso non c’è alcuna automazione da attivare per cui non è necessario proseguire oltre nei vari menù.

Nel caso abbiate problemi per l’installazione dello Shortcuts, seguite questi passaggi:

  • Aprite l’applicazione Impostazioni;
  • Spostiamoci nel quinto blocco dove troveremo Comandi rapidi;
  • Ora abilitiamo la voce Consenti comandi rapidi non attendibili presente nella sezione Sicurezza e condivisione.

Il comando è stato creato dal nostro team di iPhone Italia. Di conseguenza è doveroso riportare questa pagina come fonte iniziale a cui dover fare riferimento. Per qualsiasi modifica o richiesta particolare su di esso, non dovrete far altro che contattarci direttamente alla nostra email dedicata che trovate qui in basso.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts