Interbrand nomina Apple come top brand per il settimo anno consecutivo

Interbrand ha nominato Apple come top brand con un "valore del marchio" di 234,2 miliardi di dollari, con un aumento del 9% rispetto allo scorso anno.

Per il settimo anno consecutivo, la società di consulenza Interbrand ha elencato Apple come marketing top brand.

L’azienda ha nuovamente collocato Google al secondo posto e Amazon al terzo posto, ma, come lo scorso anno, ha notato che Apple ha apportato notevoli miglioramenti.

Con un lento ma sicuro passaggio dai prodotti ai servizi, Apple continua a costruire un formidabile ecosistema.

Interbrand produce questo elenco in base alle proprie analisi di ciò che descrive come fattori di forza del marchio e che sono essi stessi una combinazione di fattori esterni e interni. Per questo 2019, Interbrand ha dichiarato che Apple è stata particolarmente forte nei settori della governance, del coinvolgimento e delle differenziazioni.

La governance, secondo Interbrand, ha a che fare con “il grado in cui l’organizzazione ha le competenze richieste che consentono l’implementazione efficace ed efficiente della strategia del marchio“. Il coinvolgimento ha a che fare con quanto i clienti si identificano con il marchio e la differenziazione è quanto gli acquirenti “percepiscono il marchio come avente una proposta differenziata“.

Rispetto allo scorso anno, Google ha aumentato dell’8% il successo del suo marchio per un valore stimato 167.713 miliardi di dollari, mentre Amazon ha registrato un miglioramento più marcato con un aumento del 24%, portando il valore del suo marchio a 125.263 miliardi di dollari, secondo Interbrand.

La metà dei primi dieci marchi sono aziende tecnologiche, mentre le prime cinque sono Apple, Google, Amazon, Microsoft e Coca-Cola. Samsung si posiziona in sesta posizione, mentre la top ten viene completata da Toyota, Mercedes-Benz, McDonald’s e Disney.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità