Shortcuts #96: Come firmare un PDF e salvarlo

Nella puntata numero 96 della nostra rubrica sugli Shortcuts vedremo come andare a firmare rapidamente un PDF e salvarlo.

Appuntamento numero 96 della nostra rubrica sugli Shortucts in cui andiamo a vedere più da vicino come operare su un PDF con le potenzialità della Apple Pencil a disposizione.

siri-shortcuts-96

Cosa permette di fare questo Shortcut?
Di accettare in input un semplice file in PDF così da poterlo adoperare e sfruttare nel corso delle varie operazioni in maniera tale da ottenere poi una soluzione più concreta. Potremmo operare su di esso e con esso intendiamo la possibilità di poter salvare, operare e quant’altro direttamente dal nostro Shortcut.

Come impostazioni abbiamo adottato:
* menù del widget dedicato: disabilitato;
* menù di condivisione di iOS: abilitato;
* richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Riassunto degli step dello Shortcuts:

  • Step 1: condivisione del file;
  • Step 2: elaborazione delle modifiche;
  • Step 3: salvataggio e condivisione.

Step 1:

Il nostro Comando è davvero tanto semplice quanto efficace.

Per prima cosa però dobbiamo andare ad impostare i formati che vorremo andare a visualizzare all’interno di questo Comando. Nel senso che praticamente dovremmo abilitare solamente determinate tipologie di file senza le quali il processo non partirà. Nello specifico, trattandosi di PDF, dobbiamo andare a prendere in questione questi file appena citati e riportare quanto desideriamo. Per cui fate bene attenzione, nella sezione dei file accettati, a selezionare sia File che PDF. Come detto altrimenti non si procederà. Se abilitate invece tutti i file e le possibilità offerte da Apple fate bene attenzione che vi si potrebbe ritorcere contro con errori che possono causare un malfunzionamento generale.

Step 2

Detto questo poi dobbiamo andare a prendere la voce Evidenzia all’interno della sezione Documenti. Qui dovremmo andare ad inserire come elemento di operazione la nostra variabile Input comando rapido che ci permetterà di lavorare direttamente su questo file e niente di più. Si aprirà, in fase di funzionamento, niente di meno che l’applicazione Note con all’interno il nostro file. Ci potremo lavorare direttamente senza nessuna particolare restrizione viste le potenzialità di MarkUp e del suo poter adoperare ad esempio strumenti esterni come la Apple Pencil. Siate certi di quello che andate a scrivere e/o disegnare perché, una volta salvato il file in questione, non potrete tornare indietro e dovrete eventualmente ricominciare lo Shortcut da capo.

Step 3

Ok se questo passaggio è completato ci avviamo verso la fine.

Per cui andiamo a prendere la voce Salva presente all’interno della sezione Documenti. Sarà molto importante andare a compilare per il meglio quanto abbiamo realizzato fino a questo momento. Per cui prendiamo come elemento da salvare la variabile Risultato modifica. Se non vi compare, nessun problema. Prendete la bacchetta magica ed andate all’interno delle variabili fino a scorrere l’uscita di ciò che perviene da quanto è presente dalla sezione dello step 2. Se funziona non avrete problemi altrimenti verificate di aver selezionato l’opzione migliore. Andiamo poi a prendere come Servizio il nostro bellissimo ed amatissimo iCloud Drive oppure potete tranquillamente scegliere un altro servizio di cloud storage a vostra scelta senza alcun minimo problema. Abilitiamo però la sezione Chiedi dove salvare per cui mi raccomando di avere il selettore spostato sulla destra e quindi con lo sfondo verde.

Per concludere ed eventualmente condividere il nostro file appena generato, prendiamo la voce Condividi. La troviamo all’interno della sezione Condivisione. Sarà importante anche in questo caso andare a selezionare quella che è la giusta variabile da andare a prendere. Nel caso specifico dovremo selezionare anche qui, con la bacchetta magica qualora non compaia, la variabile File salvato.

A questo punto il nostro Shortcuts è già bello che completo. Fatto questo non dovremo fare altro che provare e riprovare se il nostro Shortcut funzioni fino alla fine e divertirci a firmare rapidamente i nostri file PDF al volo. Ovviamente poi ricordate anche di dare una bella controllata alla cartella dove lo avete salvato così da spostare i file anche direttamente in una directory più di vostra comodità rispetto a quella degli Shortcuts (almeno parlando per chi ha scelto iCloud Drive come servizio di storage). Poi vi potete sbizzarrire ed, ad esempio, cambiando l’impostazione del file iniziale, potrete facilmente anche andare a firmare una fotografia e salvarla o condividerla sempre allo stesso modo.

Per scaricare lo Shortcut mostrato in questo articolo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

In questo caso non c’è alcuna automazione da attivare per cui non è necessario proseguire oltre nei vari menù.

Nel caso abbiate problemi per l’installazione dello Shortcuts, seguite questi passaggi:

  • Aprite l’applicazione Impostazioni;
  • Spostiamoci nel quinto blocco dove troveremo Comandi rapidi;
  • Ora abilitiamo la voce Consenti comandi rapidi non attendibili presente nella sezione Sicurezza e condivisione.

Il comando è stato creato dal nostro team di iPhone Italia. Di conseguenza è doveroso riportare questa pagina come fonte iniziale a cui dover fare riferimento. Per qualsiasi modifica o richiesta particolare su di esso, non dovrete far altro che contattarci direttamente alla nostra email dedicata che trovate qui in basso.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts