Apple ha acquisito la società IKinema [U: Apple conferma]

Apple potrebbe aver recentemente acquisito la società di motion capture con sede nel Regno Unito IKinema, sulla base delle prove fornite da alcuni documenti aziendali e dalle informazioni condivise da un lettore di MacRumors.

AGGIORNAMENTO: Apple ha confermato l’acquisizione della IKinema. Non sono stati forniti altri dettagli.

IKinema offre la tecnologia di animazione utilizzata per giochi, realtà virtuale e altro. All’inizio di quest’anno, ad esempio, IKinema ha collaborato con Ubisoft per lavorare con il software RunTime di IKinema per la creazione di personaggi 3D. IKinema è specializzato nella tecnologia che ha permesso l’animazione in movimento in tempo reale di personaggi virtuali.

Sulla base dei dettagli del sito Web di IKinema, la società si considera una specialista in animazione procedurale in tempo reale e tecnologia di registrazione del movimento di tutto il corpo. IKinema ha caricato diversi video su YouTube che mostrano la sua tecnologia per creare personaggi animati raffiguranti persone, cani e tanto altro.

Secondo un documento depositato presso il governo britannico, l’avvocato di Apple Peter Denwood che si occupa degli affari internazionali di Apple è stato nominato direttore di IKinema il 12 settembre 2019, con il suo indirizzo elencato come One Apple Park Way.

IKinema

Inoltre, anche l’indirizzo dell’azienda è stato aggiornato a 100 New Bridge Street a Londra lo scorso 26 settembre, che è l’indirizzo di Apple Europe Limited.

IKinema

Il sito Web di IKinema non funziona più ad eccezione di alcuni documenti tecnici e gli account Twitter e Facebook dell’azienda hanno smesso di essere aggiornati dallo scorso 19 agosto. Un lettore di MacRumors esperto del settore ha detto che i clienti di IKinema sono rimasti nel buio “per settimane” e che l’acquisizione è stata confermata in un gruppo privato di Motion Capture di Facebook questa mattina.

Non è chiaro cosa farà Apple con la tecnologia IKinema, ma sappiamo che Apple sta lavorando a vari progetti di realtà virtuale e aumentata, che potrebbero potenzialmente beneficiare del software IKinema, così come Animoji e Memoji, che si animano in base alle espressioni facciali usando il sistema di telecamere TrueDepth.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità