Apple lancia la funzionalità Deep Fusion in versione beta su iPhone 11 e iPhone 11 Pro

Apple lancia la nuova funzionalità Deep Fusion su iOS tramite iOS 13.2 beta 1. Deep Fusion è una tecnica che unisce più esposizioni a livello di pixel per offrire agli utenti un livello di dettaglio più elevato rispetto l’imaging HDR standard.

Deep Fusion

La nuova versione beta per sviluppatori introduce Deep Fusion e supporta l’iPhone 11, con miglioramenti per le foto scattate con la grandangolare, e l’iPhone 11 Pro e Pro Max, dove va a migliorare le foto scattata con teleobiettivo e grandangolare. Purtroppo per ora non potrà sfruttare il sensore ultra-grandangolare. Secondo Apple, Deep Fusion richiede un chip A13 e non sarà disponibile sui precedenti iPhone.

Deep Fusion è un’affascinante tecnica che estende la filosofia di Apple sulla fotografia come processo computazionale, infatti già con l’iPhone 7 Plus, Apple riuscire a fondere l’output dell’obiettivo grandangolare e del teleobiettivo per fornire il miglior risultato possibile, senza che l’utente se ne accorgesse. Deep Fusion continuerà a lavorare in questo senso, funzionando automaticamente sulle immagini scattate in situazioni specifiche.

Su scatti con obiettivi grandangolari, inizierà a essere attivo appena sopra il piano di circa 10 lux in cui entra in funzione la modalità notturna. La parte superiore della gamma di scene in cui è attiva è variabile a seconda della sorgente luminosa. Sul teleobiettivo, invece, sarà attivo in tutte le situazioni tranne in quelle più luminose, in cui invece subentrerà lo Smart HDR, fornendo un risultato migliore.

Apple ha fornito un paio di immagini di esempio che mostrano la nuova funzione in azione:

Il risultato complessivo, afferma Apple, si traduce in migliori transizioni della pelle, migliori dettagli sull’abbigliamento e migliore freschezza ai bordi dei soggetti in movimento.

Al momento non esiste alcun modo per disattivare il processo, che richiede circa 1 secondo per l’elaborazione. Se scatterete rapidamente e quindi toccherete un’anteprima dell’immagine, potrebbe essere necessario circa mezzo secondo affinché l’immagine si aggiorni alla nuova versione. Un processo che sarà comunque molto rapido, e difficilmente molti utenti se ne accorgeranno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News