Apple Watch: quanto è accurata la rilevazione dei rumori?

Con il rilascio di watchOS, Apple ha reso disponibile anche l'app Noise, che consente di misurare il livello di decibel nell'ambiente che ci circonda, avvisandoci qualora superi la soglia di pericolosità. Ma quanto è precisa la rilevazione?

Era stato annunciato già nel keynote di giugno, assieme a iOS 13 e iPadOS. Ora che è disponibile sui nostri orologi, possiamo finalmente farci un’idea sul campo di quanto possa essere utile e precisa questa funzione.

noise watch

Le funzioni di tutela della salute di Apple Watch si estendono anche all’udito, grazie alle nuove funzionalità di rilevamento del livello di rumore introdotte in watchOS 6. Dopo essere stata attivata dall’utente, la nuova app Noise su Apple Watch può misurare i livelli di decibel e avvisare l’utente quando viene rilevato un ambiente rumoroso che potrebbe influire sull’udito.

Abbiamo avuto occasione di testare sul campo questa nuova caratteristica in occasione del test fotografico comparativo fra Huawei P30 Pro, iPhone XS Max e Nikon D5500 svoltosi in parte al Red Bull Ring, durante la tappa austriaca della MotoGP. In quell’occasione il Watch aveva fatto delle rilevazioni abbastanza precise, indicando 107 dB per la Moto 1, 110 dB per la Moto2 (foto in apertura) e ben 117 dB per la MotoGP. Considerando che il limite di decibel imposto per le moto stradali è di 90 decibel, la rilevazione sembrerebbe empiricamente attendibile.

Ma quanto è preciso l’Apple Watch nel misurare il suono? Un utente di reddit ha messo anche lui alla prova questa funzione.

reddit

Dopo che Apple Watch, con gli avvisi di rumore accesi, ha rilevato un ambiente rumoroso mentre un motore era in funzione, l’utente ha confrontato i decibel rilevati dall’Apple Watch con i risultati acquisiti da un fonometro di precisione EXTECH.

Apple Watch ha riportato una lettura di 88 dB mentre lo strumento dedicato per la misurazione dei livelli di rumore ha registrato una 88,9 dB. I risultati erano entro una differenza dell’1% e, come spiega l’utente , le variazioni del 5% rientrano nei margini di tolleranza dello strumento.

In conclusione, Apple Watch è sorprendentemente preciso, come lo è il sensore di frequenza cardiaca: gli avvisi sul rumore saranno effettivamente d’aiuto per sapere quando adottare una protezione per le orecchie.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch