Nuovo iPhone 11? Come trasferire i dati dal vecchio smartphone e quali operazioni effettuare

Hai appena ricevuto o stai per ricevere un iPhone 11/Pro/Max e non sai come trasferire al meglio i dati dal vecchio iPhone o da qualsiasi altro smartphone? Vuoi scoprire le prime operazioni da effettuare? Ecco tutti i nostri suggerimenti.

Quando viene acceso per la prima volta un nuovo iPhone, la prima schermata che appare è quella di iOS che vi chiederà di impostare alcune informazioni. L’intero processo è molto semplice e tutti gli step saranno indicati sullo schermo. Se non ne avete uno, vi sarà chiesto di registrare un Apple ID, operazione che richiederà pochissimi minuti. In questa fase ti verrà anche chiesto se vuoi recuperare un backup da iTunes o da iCloud, oppure se vuoi impostare il dispositivo come Nuovo iPhone.

LEGGI ANCHE: Primi passi con iPhone

Al termine della configurazione, il vostro iPhone sarà pronto per l’utilizzo. In ogni caso, non dimenticare di impostare il Face ID (guida). Infine, vi consigliamo di leggere le informazioni dell’app Suggerimenti che troverete installata sul vostro iPhone. Scoprirete tanti consigli interessanti.

Dopo l’acquisto di un iPhone vi consigliamo caldamente di installare iTunes sul vostro computer. Dopo averlo scaricato (link) ed installato, potete procedere con la creazione di un account Apple se non lo avete fatto precedenza o se non ne avete già uno. Qui tutte le info per creare un account iTunes.

Come trasferire i dati da un vecchio iPhone o smartphone Android

Il modo più semplice tra due iPhone è effettuare questa operazione via wireless, purché sul vecchio dispositivo abbiate installato iOS 12.4 o versioni successive.

In fase di setup di un nuovo iPhone 11 comparirà una nuova schermata quando scegli di configurare il telefono usando un altro iPhone. Con iOS 12.4, avvicinando i due iPhone, potrai scegliere di traferire tutti i tuoi dati senza la necessità di utilizzare i backup di iCloud o di iTunes. Apple ti guiderà passo passo una volta scelta l’impostazione di configurazione da un precedente iPhone e dovrai solo seguire i vari punti e inserire la password del vecchio iPhone quando richiesta. Una volta avvicinati i due iPhone, potrai scegliere se trasferire i dati in locale tra i due dispositivi o se recuperare il tutto tramite iCloud.

Ecco tutti i passaggi:

  1. Accendi il nuovo iPhone e posizionalo vicino al tuo attuale iPhone con iOS 12.4 o versioni successive. Sul vecchio iPhone visualizzerai la schermata Inizia subito, con l’opzione per usare il tuo ID e configurare il nuovo iPhone. Devi solo accertarti che l’ID Apple sia quello giusto e cliccare su Continua.
  2. Sul nuovo iPhone viene visualizzata un’animazione (tanti puntini azzurri in cerchio): tieni il tuo attuale iPhone sul nuovo dispositivo e inquadra l’animazione nel mirino della fotocamera. A questo punto viene mostrato un messaggio sul nuovo iPhone per completare l’operazione. Se non puoi utilizzare la fotocamera sul tuo attuale iPhone, clicca su Autentica manualmente e segui i passaggi a schermo
  3. Inserisci il codice del tuo attuale iPhone sul nuovo modello
  4. Configura Face ID o Touch ID sul nuovo iPhone
  5. Clicca su Trasferisci da iPhone per trasferire tutti i dati dal precedente al nuovo iPhone. Si possono trasferire anche le impostazioni come Apple Pay e Siri. Se hai un Apple Watch, ti sarà chiesto se vuoi trasferire anche i dati e le impostazioni dello smartwatch
  6. Ora devi solo tenere i due dispositivi uno accanto all’altro per completare la migrazione dei dati. Consigliamo di lasciare entrambi i dispositivi collegati all’alimentazione.

In alternativa, puoi recuperare i dati da un backup iCloud o direttamente da iTunes. Qui tutte le info.

E se avevi un terminale Android? Niente di più semplice, basta utilizzare l’app Passa ad iOS.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere per chi acquista un nuovo iPhone

Una volta completate le operazioni di configurazione e recupero backup, puoi scoprire il tuo nuovo iPhone sfruttando tutte le sue nuove funzioni. E anche iOS 13 è davvero ricco di novità.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide