File su iOS 13, produttività migliorata su iPhone

Tra le novità più importanti di iOS 13 c’è la nuova app File, che di fatto diventa un vero e proprio file system con possibilità di visualizzare file anche da periferiche esterne.

Le novità di File su iOS 13 sono davvero tante. Ad esempio, ora è possibile condividere un’intera cartella di File nel  iCloud Drive anziché solo singoli file. La cosa più interessante è che possiamo accedere a documenti e file anche da dispositivi di archiviazione esterni come schede SD e unità flash USB collegate al’iPhone, semplicemente aprendo l’app File. Con il supporto per questo tipo di archiviazione, l’app File può essere utilizzata ad esempio per importare e utilizzare immagini da dispositivi di archiviazione esterni ad un’app specifica. Oppure, senza dover trasferire questi file, è possibile leggerli e gestirli direttamente dalla chiavetta, senza occupare spazio su iPhone. Con iOS 12 bisognava prima copiare un file dalla fonte esterna in File in modo che potesse essere importato in un’altra app.

Per quanto riguarda hard disk, SSD e altre memorie esterne, queste vengono immediatamente riconosciute su File per aprire e importare qualsiasi file. iOS 13 supporta i dispositivi di archiviazione ExFAT, FAT32, HSF + e APFS.

Per farlo è sufficiente collegare l’unità esterna all’iPhone tramite apposito adattatore, aprire File su iPhone, cliccare su Sfoglia e selezionare l’unità collegata. A quel punto possiamo gestire tutti i file al suo interno, proprio se come fossero memorizzati localmente su iPhone. Selezionando uno o più file è anche possibile trasferirli o copiarli sul nostro dispositivo iOS. Ovviamente, possiamo effettuare anche l’operazione inversa, e cioè trasferire un file o una cartella da iPhone a unità esterna.

Oltre alla visualizzazione ad elenco, l’app File ora consente di sfogliare i tuoi file nella vista colonna per semplificare la navigazione nelle varie cartelle, ma anche per avere un’anteprima visiva dei vari file. Su iOS 13 è ora possibile selezionare un qualsiasi file ed eseguire diverse azioni, come il mark di un documento, la rotazione di un’immagine o la creazione di un PDF, il tutto senza lasciare l’app File e senza dover utilizzare app terze.

Un’altra interessante novità è la possibilità di comprimere e decomprimere i file ZIP senza dover utilizzare app terze. Per farlo non dobbiamo far altro che toccare e tenere premuto un file o una cartella e scegliere Comprimi o Decomprimi per fare effettuare questa operazione. L’app File utilizza i popolari strumenti ZIP e UNZIP disponibili su tutte le piattaforme per una compatibilità garantita al 100%.

File su iOS 13 ci consente anche di accedere ai file su server SMB per un migliore accesso e gestione dei documenti remoti. Con il supporto SMB, la condivisione di file dal tuo PC o Mac di lavoro o da casa è ancora più semplice e veloce.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti