Come effettuare il downgrade da iOS 13 a iOS 12.4.1

Avete installato iOS 13 ma per qualche motivo volete ritornare al caro e vecchio iOS 12.4.1? Ecco i passaggi da seguire per effettuare questa operazione.

iOS 13 non dovrebbe avere alcun tipo di problema e, anzi, integra una serie di ottimizzazioni per migliorare la velocità generare degli iPhone, soprattutto nell’apertura delle app. Se, però, avete notato dei problemi e magari volete attendere iOS 13.1 (uscirà il 24 settembre) o versioni successive, ecco come effettuare il downgrade a iOS 12.4.1.

  1. Assicurati di aver installato l’ultima versione di iTunes compatibile con iOS 13. Anche se hai effettuato l’aggiornamento via OTA, per eseguire il downgrade è necessario utilizzare iTunes con supporto a iOS 13.
  2. Scarica il file IPSW di iOS 12.4.1 per il tuo dispositivo. Per farlo, vai su IPSW.me, seleziona il modello del tuo iPhone, clicca su iOS 12.4.1 e scarica il file.
  3. Disattiva la funzione D0v’è da iPhone: vai in Impostazioni >Account > Dov’è > Trova il mio iPhone e disattiva la voce Trova il mio iPhone.
  4. Collega l’iPhone al PC o al Mac tramite cavo USB e apri iTunes. Ora dovrai attivare la modalità DFU sul dispositivo. La procedura è differente a seconda del vostro modello di iPhone ma potete trovare a riguardo la nostre guide specifiche: iPhone XS, XS Max, XR / iPhone X, 8, 8 Plus / iPhone 7, 7 Plus. Per quanto riguarda iPhone 6S e 6S Plus dovrete tenere premuti contemporaneamente il pulsante Home e il tasto di accensione per 10 secondi; dopo i 10 secondi, rilasciate il pulsante di accensione e continuate a tenere premuto il pulsante Home fino a quando iTunes non rileverà il dispositivo in modalità di recupero.
  5. Una volta che è l’iPhone è in modalità DFU, iTunes ti dirà che ha rilevato quel dispositivo in modalità di recupero. Sei pronto per procedere con il downgrade.
  6. Tieni premuto il tasto Option (Mac) o il tasto Maiusc (Windows) e clicca su Ripristina da iTunes. A questo punto, trova il file IPSW di iOS 12.4.1 sul tuo computer e selezionalo
  7. iTunes procederà al ripristino di iOS 12.4.1.

Ora potrai eventualmente recuperare l’ultimo backup effettuato su iOS 12.4.1, ma non quello eventualmente effettuato con iOS 13 visto che i backup di update più recenti di iOS non possono essere caricati su versioni più vecchie.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide