Apple pubblica l’app Reality Composer AR per iPhone e iPad

Dopo il rilascio di iOS 13 e watchOS 6, Apple ha pubblicato su App Store una nuova applicazione dedicata alla realtà aumentata: Reality Composer AR.

Sfruttando il nuovo framework AR per Swift chiamato RealityKit, Apple ha realizzato l’app Reality Composer che può ora essere utilizzata da tutti gli utenti.

Grazie a questa applicazione, chiunque può rapidamente prototipare e produrre contenuti per esperienze AR pronte per l’integrazione in app tramite Xcode o esportazione in AR Quick Look. Reality Composer ti consente di creare animazioni e interazioni su iOS e Mac per arricchire qualsiasi contenuto 3D.

La libreria AR integrata consente di importare i tuoi file USDZ o di sfruttare centinaia di oggetti virtuali presenti nella libreria e già pronti all’uso. Questa libreria sfrutta la potenza della funzione di generazione di contenuti procedurali per una varietà di risorse, in modo da poter personalizzare le dimensioni, lo stile e tanto altro di un oggetto virtuale.

L’app permette anche di aggiungere animazioni che ti consentono di spostare, ridimensionare e creare azioni come un “movimento” o una “rotazione” per gli oggetti virtuali. Puoi anche stabilire che le azioni si verifichino quando un utente tocca un oggetto, si avvicina a esso o attiva qualche altro trigger. Inoltre, puoi sfruttare l’audio spaziale per aggiungere un nuovo livello di immersione alla tua scena AR.

Reality Composer è incluso in Xcode ed è anche un’app iOS, quindi puoi costruire, testare, mettere a punto e simulare esperienze AR interamente su iPhone o iPad. E grazie al collegamento in tempo reale, puoi spostarti rapidamente tra Mac e iOS per creare esperienze AR complesse sui vari dispositivi.

L’app consente anche di registrare i dati del sensore e della videocamera nella posizione in cui si svolgerà l’esperienza AR, per poi riprodurli in un secondo momento sul tuo dispositivo iOS durante la creazione dell’app.

Reality Composer è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store