Netatmo ha da poco presentato a Berlino il suo nuovo Sistema di Allarme Video Intelligente. Tra le novità abbiamo anche la compatibilità con Alexa su alcuni prodotti.

Il nuovo sistema presentato da Netatmo è composto dalla Videocamera Interna Intelligente e dai suoi accessori, la Sirena Interna Intelligente e i Sensori Intelligenti per Porte e Finestre.
Il dispositivo è in grado di distinguere tra uno sconosciuto, un familiare o un movimento insignificante grazie alla tecnologia di riconoscimento facciale della quale è dotato. Quando la videocamera rileva un viso sconosciuto, l’utente riceve una notifica sul suo smartphone con la foto e il video dell’evento.
I sensori rilevano qualsiasi movimento o vibrazione su porte e finestre, segnalando gli eventuali tentativi di effrazione. Anche in questo caso, l’utente riceve immediatamente una notifica su iPhone.
Il sistema ideato da Netatmo permette anche di verificare lo stato di porte e finestre direttamente dall’applicazione, quindi in base alla durata di apertura impostata, è possibile ricevere una segnalazione quando una porta o una finestra rimane aperta troppo a lungo.
La sirena funziona in abbinamento agli altri due prodotti del sistema. Quando la videocamera rileva un intruso o quando specifici Sensori Intelligenti intercettano un movimento, la Sirena lancia automaticamente un allarme di 110 dB. L’utente riceverà notifica con tanto di video dell’evento. Inoltre, l’applicazione offre la possibilità di riprodurre diversi suoni preregistrati all’interno dell’abitazione, come l’abbaiare di un cane o un bip costante, per simulare la presenza di qualcuno in casa e cercare di dissuadere i ladri. Un aspetto molto interessante è che il Sistema di Allarme Video si attiva e disattiva automaticamente quando l’utente esce o rientra in casa grazie alla tecnologia di riconoscimento facciale della Videocamera Interna Intelligente. Infine, il prodotto consente all’utente di disattivare gli allarmi inviati dai Sensori Intelligenti per Porte e Finestre quando i propri familiari si trovano in casa.
I video registrati dalla Videocamera Interna Intelligente sono salvati in una scheda microSD interna. I file possono inoltre essere trasferiti o archiviati automaticamente sull’account Dropbox o sul server FTP personale dell’utente.
Il kit di 3 Sensori Intelligenti per Porte e Finestre è disponibile al prezzo di 99,99€, mentre la Sirena Interna Intelligente sarà in vendita da giovedì 26 settembre al prezzo di 79,99€. Entrambi i dispositivi sono accessori della Videocamera Interna Intelligente di Netatmo e non possono essere utilizzati senza. Tra l’altro, con il nuovo aggiornamento per questo accessorio, ora anche gli utenti italiani possono vedere cosa succede nella propria casa pronunciando un semplice comando vocale. Netatmo ha reso compatibili con Amazon Alexa tutti i suoi dispositivi di sicurezza, compresi quelli già in commercio, attraverso un aggiornamento automatico del software. Tutto quello che bisogna fare è rivolgere all’assistente vocale una semplice domanda del tipo “Alexa, fammi vedere il giardino”, oppure “Alexa, fammi vedere l’ingresso di casa”. Possono inoltre accendere o spegnere la luce smart della Videocamera Esterna Intelligente dicendo per esempio “Alexa, accendi la luce in giardino”.
News