Speaker Ikea SYMFONISK by Sonos, il nostro hands-on!

Primo hands-on di iPhoneItalia dedicato agli speaker Ikea SYMFONISK realizzati in collaborazione con Sonos e disponibili da oggi in tutto il mondo.

La lampada da tavolo SYMFONISK si presenta con un design che, nella parte inferiore, ricorda un po’ l’HomePod di Apple. In alto, invece, troviamo la lampada vera e propria che, dal vivo, è esteticamente inferiore rispetto alle foto stock che avevamo visto fino a oggi.

Il modello a lampada è dotato di un tweeter e di un midwoofer. La qualità audio è ottima, frutto dell’esperienza di Sonos che ha fatto davvero un bel lavoro su questo dispositivo Ikea. Resa dei bassi perfetta, alti e medi sempre equilibrati anche a volume molto alto. Considerate che questo hands-on è stato effettuato presso uno store Ikea, quindi in un ambiente affollato e rumoroso. Malgrado questo, l’ascolto è stato piacevole e ben definito.

Ricordiamo che la lampada SYMFONISK è compatibile con Airplay 2, quindi puoi trasmettere la musica in streaming direttamente dai tuoi dispositivi Apple. Il tutto può essere gestito anche dall’app Sonos.Il prezzo è di 179€.

SYMFONISK Bookshelf è invece uno speaker wireless a forma di libro che può essere montato a parete e può essere orientato orizzontalmente o verticalmente. A parte si può acquistare la staffa per il montaggio a parete e con ganci per appenderlo come rack della cucina.

Anche per questo modello, la qualità audio è ottima e non abbiamo percepito particolari differenze rispetto al modello a lampada. Il prezzo inferiore è giustificato dal fatto che questo modello non integra una lampada al suo interno.

Lo speaker conferma un suono pieno e intenso con ottima resa soprattutto dei bassi. Le funzioni sono le stesse del modello a lampada, compresa la compatibilità con altri sistemi Sonos e con AirPlay 2.

Il prezzo di questo modello è di 99€.

In generale, l’ingresso di Ikea nel mondo degli speaker possiamo considerarlo positivo. Forte della collaborazione con Sonos, questi due modelli offrono un’audio di ottima qualità anche in rapporto al loro prezzo. In più, il tocco di Ikea in termini di design si vede nel tipo di prodotto, da una parte una lampada-speaker, dall’altra uno speaker che può fare anche da mensola o che può essere “nascosto” tra i libri. Dal vivo, ma questa è una nostra impressione, l’estetica perde un po’ rispetto alle immagini ufficiali viste fino ad oggi.

Grazie Gigi Calabrò per la collaborazione

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori