Gli utenti non (ri)conoscono i loro iPhone!

Un curioso sondaggio condotto negli Stati Uniti fa luce su un aspetto a volte sottovalutato: alcuni utenti non conoscono i dispositivi che hanno tra le mani e sono convinti di poter sfruttare funzioni che nemmeno sono presenti.

Quando è stato chiesto di identificare il modello del loro smartphone da un’immagine, solo il 44% dei possessori di iPhone XR e iPhone 7 è stato in grado di individuare la foto corretta. La percentuale di risposte corrette sale al 45,9%, al 51% e al 57,64% rispettivamente per i possessori di iPhone 8, iPhone X e iPhone XS. Si tratta di numeri molto inferiori rispetto ai possessori di Samsung Galaxy S9, visto che il 71,32% degli utenti è stato in grado di riconoscere il proprio dispositivo dalle foto.

In termini di funzionalità, solo il 14% dei possessori di iPhone XR, XS e X sapeva che i modelli hanno il modulo NFC, mentre solo la metà era consapevole dell’impermeabilità dei dispositivi. Ancora, un terzo degli intervistati era convinto di possedere un iPhone con connettività 5G. In questo caso, anche i possessori di smartphone Samsung sono caduti nel tranello.

Il sondaggio si concentra poi sui motivi che spingono gli utenti ad acquistare un nuovo smartphone. Il 31% dichiara di cambiare smartphone quando il precedente modello si rompe o non funziona più come prima, mentre il 26% decide di cambiare smartphone perché ha necessità di un dispositivo più veloce. Il 43% degli intervistati (su una base di 2.000 persone) ha speso 500$ o più per l’ultimo smartphone acquistato e l’86% di questi ritiene che il prezzo sia giusto e che “ne vale la pena”.

Sulla domanda relativa ai dispositivi ricondizionati, che ricordiamo sono venduti sia da Apple che da servizi terzi molto affidabili anche in Italia, il 60% conosce bene i vantaggi in termini economici di questa scelta.

E voi, cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità