Screen Time in iOS 13, ecco cosa cambia

Screen Time è ormai consolidato su iPhone e iPad, visto che sempre più utenti ne fanno uso non solo per monitorare il troppo utilizzo dei dispositivi, ma anche per controllare e limitare quello che fanno i propri bambini con i dispositivi Apple. iOS 13 apporta diverse novità.

Con iOS 13, Apple ha aggiunto diverse funzionalità a Screen Time (Tempo di utilizzo), dando agli utenti un numero maggiore di dati monitorabili e più opzioni per limitare e bloccare l’utilizzo di determinate app.

Screen Time è sempre disponibile nel menu Impostazioni di iOS. Con il nuovo sistema operativo, ora è possibile impostare nuove tipologie di limiti. La prima modifica permette di impostare un limite per un intero gruppo di app o per una raccolta di siti web, utilzzando un unico passaggio. Adesso possiamo limitare l’accesso a intere categorie di app, scegliendo limiti sia di utilizzo (ad esempio dopo tot minuti) sia orari (non utilizzabile “dalle alle” in giorni specifici).

Un’altra importante novità sono le limitazioni di comunicazione (qui trovate la guida completa). Si tratta di una funzione che consente di limtiare le comunicazioni dei propri figli ad orari specifici e per determinati contatti. Una volta configurate in iOS 13, queste nuove restrizioni limiteranno a chi vostro figlio potrà chiamare, inviare messaggi, avviare FaceTime o utilizzare AirDrop.

Per quanto riguarda i dati di utilzzo, con iOS 13 le informazioni arrivano fino a 30 giorni così da offrire una panoramica completa su quello che abbiamo fatto (o che hanno fatto i nostri figli) su iPhone e iPad. Inoltre, quanto viene raggiunto il limite di utilizzo impostato, ora è possibile richiedere ancora un ulteriore minuto. In questo modo avremo il tempo di terminare la lettura o, magari per i più piccoli, terminare una sessione di gioco.

Con Screen Time in iOS 13, i genitori saranno anche in grado di selezionare l’elenco dei contatti sul dispositivo del figlio, selezionando quali nomi/cognomi mostrare.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti