Amazon supera Apple e diventa il marchio di maggior valore al mondo

Amazon supera Apple e Google, classificandosi al primo posto come marchio di maggior valore al mondo secondo l’ultima ricerca effettuata da Kantar.

Stando all’annuale report BrandZ Top 100 di Kantar, Amazon ha ora un valore di mercato pari a 315,5 miliardi di dollari, 6 miliardi in più rispetto ad Apple che si posiziona al secondo posto seguita subito dopo da Google. Quarto posto per Microsoft. Completano la TOP 10 VISA, Facebook, Alibaba, Tencent, McDonald’s e AT&T.

Amazon ha fatto registrare un enorme balzo in avanti, con il 52% di valore in più rispetto all’anno precedente. Apple è cresciuta solo del 3%. Si tratta della prima volta per Amazon in cima alla classifica dei marchi con il maggior valore al mondo, visto che da diversi anni erano state sempre Apple e Google a spartirsi il primato.

Doreen Wang, responsabile BrandZ di Kantar, ha dichiarato alla CNBC che il risultato di Amazon è dovuto alla vendita di una varietà di servizi:  “La fenomenale crescita del valore del marchio Amazon di quasi 108 miliardi di dollari nell’ultimo anno dimostra come i marchi siano ora meno legati alle singole categorie e regioni. I confini si stanno sfumando, mentre la fluidità della tecnologia consente ai marchi come Amazon, Google e Alibaba di offrire una gamma di servizi attraverso più punti di contatto dei consumatori “.

La classifica di BrandZ utilizza misure di brand equity basate su interviste con oltre 3 milioni di consumatori su migliaia di marchi, con analisi approfondita di ogni azienda e relativa performance finanziaria, il tutto utilizzando i dati di Kantar Worldpanel.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News