Con macOS Catalina, l’app Anteprima ha una nuova funzione che consente di utilizzare iPhone e iPad per firmare PDF e altri documenti.

Per poter sfruttare la nuova funzione in Anteprima, è necessario installare macOS Catalina su Mac e iOS13 o iPadOS su iPhone e iPad. Grazie a questa novità potremo quindi creare una firma digitale per PDF e altri documenti sfruttando lo schermo touch di un iPhone o di un iPad.
Nella nuova app Anteprima su macOS Catalina basterà aprire un documento e andare in Strumenti > Annota > Firma > Gestisci Firme > Crea firma per selezionare l’opzione “iPhone o iPad”

Una volta selezionata questa opzione, basterà cliccare sull’iPhone o iPad collegato. La creazione della firma può essere effettuata solo tramite iOS 13 e iPadOS.

Selezionando un iPhone o iPad, verrà visualizzata una semplice interfaccia di firma sul dispositivo in questione, quindi basterà creare la firma per trasferirla sul Mac e utilizzarla in futuro su PDF e altri documenti. Ovviamente, su iPad si potrà sfruttare anche la Apple Pencil per creare firme più precise.
Su iPhone e iPad è già oggi possibile firmare i PDF utilizzando le funzionalità di Markup, ma la nuova opzione in Anteprima su macOS Catalina è un molto molto utile per creare una firma da utilizzare in qualsiasi momento su Mac.