I cinque motivi per cui scegliere una VPN per mobile

ARTICOLO SPONSORIZZATO – Le reti VPN offrono sicurezza, privacy e altri vantaggi e spingono sempre più utenti a scegliere uno dei tanti servizi disponibili. Ma scopriamo quali sono i cinque motivi per i quali scegliere una rete VPN.

vpn

Parlando di telecomunicazioni, una VPN (Virtual Private Network) è una rete privata, instaurata tra soggetti che utilizzano un protocollo di trasmissione pubblico e condiviso, ovvero la rete internet. Lo scopo è di offrire maggiore sicurezza e privacy, così come offrire alle aziende maggiori strumenti di comunicazione sicura. Come dice Wikipedia, infatti, si può vedere dunque una VPN come l’estensione a livello geografico di una rete locale privata aziendale sicura che colleghi tra loro siti interni all’azienda stessa variamente dislocati su un ampio territorio, sfruttando l’instradamento tramite IP per il trasporto su scala geografica e realizzando di fatto una rete LAN, detta appunto “virtuale” e “privata”, equivalente a un’infrastruttura fisica di rete (ossia con collegamenti fisici) dedicata.

Scopriamo di seguito i cinque motivi per i quali è conveniente usare una rete VPN, soprattutto da mobile e durante la vita di tutti i giorni.

Sicurezza e Privacy

La sicurezza è il primo dei motivi che spingono gli utenti a scegliere una VPN. La comunicazione è privata e sicura e nessun provider è in grado di accedere al contenuto dei pacchetti scambiati tra gli utenti. Soprattutto in ambito aziendale, quindi su un telefono che accede a mail, database e siti con contenuto sensibile, questa soluzione risulta l’ideale per mantenere alto il livello di protezione. Quindi, per sintetizzare, una VPN rende sicura la trasmissione di dati su internet.

Strettamente collegata alla prima, la questione privacy è indubbiamente un grande vantaggio. E non solo per la dislocazione geografica dei server che, di fatto, rende difficile risalire alla zona dalla quale accediamo alla rete, ma soprattutto per la protezione offerta da una connessione sicura. Infatti, i dati di accesso e le informazioni sensibili non vengono messe a rischio in rete.

Connessione ai WiFi pubblici

Quante volte ci connettiamo a reti pubbliche o gratuite? La connessione a queste reti spesso può essere un pericolo per i dati trasmessi e per i file sui nostri dispositivi. È infatti un comportamento a rischio perchè le reti in questione spesso non hanno adeguati livelli di protezione e mettono a rischio la nostra esperienza di navigazione. Una VPN crea una connessione sicura, pur sfruttando l’accesso alla rete pubblica.

Blocchi e censura

Spesso molti utenti hanno bisogno di accedere a determinati siti e contenuti che per scelte governative o di altra natura sono bloccati nel paese in cui eseguono l’accesso alla rete, ovvero da dove “esce” l’IP per dirlo in termini poveri. Una VPN simula una localizzazione differente e permette agli utenti di accedere a contenuti che normalmente non potrebbero vedere. Certo, qui si apre una discussione sulla legittimità di questa operazione e delle scelte degli utenti. Chiaramente noi consigliamo a tutti di usare una VPN responsabilmente, senza arrecare danno a terzi e senza infrangere regolamenti e leggi.

Performance

Alcuni provider VPN ottimizzano la banda disponibile, risolvendo di fatto una gran parte di problemi soprattutto per lo streaming multimediale e garantendo un ottimo compromesso tra velocità e stabilità di rete. Certo, non tutte sono al top e in alcuni casi si notano anche delle degradazioni delle performance, quindi bisogna trovare quella più adatta alle esigenze.

Ivacy offre una buona soluzione ad un prezzo decisamente competitivo. Potete scoprire di più sulla VPV offerta visitando il sito ufficiale. È inoltre possibile usare il coupon ITALIA20 per avere uno sconto del 20% sul piano IVACY di due anni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti