Steam Link è ufficialmente disponibile su iOS e Apple TV

A quasi un anno dal primo rifiuto su App Store per la violazione di diverse clausole relative agli acquisti in-app, da oggi è finalmente disponibile l’applicazione Steam Link per iOS e Apple TV. Pronti a vivere l’esperienza dei giochi desktop su iPhone e iPad?

Steam Link è un servizio offerto dalla nota piattaforma Steam che consente di giocare con diversi titoli disponibili nella propria libreria, e installati su PC/Mac, direttamente su un altro dispositivo compatibile sfruttando la connessione domestica e lo streaming.

Il motivo delle prime bocciature su App Store era legato alla violazione delle linee guida per quanto riguarda gli acquisti in-app. Steam Link consentiva di effettuare acquisti in-app ma non internamente all’app stessa, ma tramite link esterno. Questa procedura è vietata da Apple, anche perché gli acquisti “esterni” non generano revenue per l’azienda. Vi erano però anche altri problemi legati ai contenuti generati dagli utenti e al contenuto del codice.

Successivamente, fu la stessa Apple a confermare che aveva iniziato a collaborare con Valve per risolvere tutti i problemi e portare quanto prima Steam Link su iOS. Quel giorno è arrivato.

Steam Link per iOS e Apple TV consente ai giocatori Steam di accedere alla loro libreria di giochi mentre sono connessi al proprio Mac o PC host. Questo consente quindi di trasmettere in streaming su iPhone, iPad e Apple TV i giochi Steam acquistati sulla piattaforma.

L’app Steam Link porta i giochi desktop sul tuo iPhone o iPad. Basta associare un controller MFI o Steam al dispositivo, connettersi a un computer su cui è in esecuzione Steam sulla stessa rete locale e avviare la riproduzione dei giochi Steam esistenti.

Per farlo bisogna associare un controller MFi o uno Steam Controller al tuo dispositivo, connetterti ad un computer sulla stessa rete locale con Steam in esecuzione e iniziare a giocare ai tuoi titoli su Steam.

Oltre al controller MFi o Steam, gli altri requisiti sono:

  • iPhone o iPad con iOS 10 o versioni successive
  • Un computer Windows, Mac o Linux con Steam in esecuzione
  • Il dispositivo iOS deve essere connesso alla stessa rete locale del computer con Steam in esecuzione

Valve spiega che per ottenere prestazioni migliori bisogna collegare il computer ad un router WiFi 5GHz tramite Ethernet, collegare il tuo dispositivo iOS o tvOS alla banda 5GHz della rete WiFi e mantenere  il tuo dispositivo iOS entro una distanza ragionevole dal router.

In pratica, con questa app possiamo trasformare iPhone, iPad e soprattutto Apple TV in vere e proprie console da gioco per tutti i titoli presenti sulla piattaforma Steam.

Steam Link è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store