Chi è Peter Stern, l’uomo che guiderà i nuovi servizi Apple

Andiamo alla scoperta di Peter Stern, il dirigente Apple salito per la prima volta sul palco di un keynote lo scorso 25 marzo e responsabile dei nuovi servizi come Apple News+ e Apple TV+.

Stern è stato assunto nel 2016 per gestire i servizi di abbonamento iCloud Apple. Sottoposto diretto di Eddy Cue, Stern è stato messo a capo delle operazioni commerciali per l’unità Servizi dell’azienda all’inizio dell’anno scorso. Da quel momento e fino ad oggi, Stern ha lavorato duramente per creare le offerte per il servizio di video streaming Apple TV + e per Apple News +.

Esperto nel settore televisivo con 15 anni di esperienza maturata alla Time Warner, Stern ha svolto un ruolo importante nel negoziare con successo i termini con cui le emittenti hanno accettato di aderire al servizio di streaming di Apple.

Lo classificherei come uno dei miei partner commerciali preferiti“, ha dichiarato il CEO e fondatore di Cheddar, Jon Steinberg. “Intelligente, diretto, veloce, offre ciò che promette.

Fonti hanno anche descritto Stern come interessato solo alle esigenze di Apple, del suo nuovo ecosistema di abbonamenti e dei suoi clienti. Il dirigente non è una figura che si preoccupa di come editori o canali televisivi possano essere più o meno colpiti dall’ingresso di Apple nel settore delle news e dei video streaming. Il suo focus è raggiungere l’accordo migliore per Apple.

È un uomo aziendalista“, ha detto una persona che in precedenza ha lavorato con Stern. “Peter non è il tipo adatto per affrontare la situazione  e le preoccupazioni degli editori“.

Gautam Mishra, CEO del servizio di sottoscrizione di notizie Inkl, ha discusso di Apple News + con Stern e ha avuto la sensazione che lui non era interessato a risolvere problemi endemici del settore.

Stern sta entrando in questa realtà con un mandato molto specifico. Non sta cercando di risolvere i problemi a lungo termine che affliggono il giornalismo e l’editoria: la sua opinione è che Apple ha una visione chiara di come vuole fare le cose e di cosa è pensata nel migliore interesse dei suoi clienti. Cannibalizzazione.

Il punto di vista è quello che ci si aspetta da un dirigente, persino da uno che lavora per una società che regolarmente condivide i suoi ideali più alti. Apple è, alla fine della giornata, una società che fa business.

Ricordiamo che Apple News + sarà disponibile solo negli USA e in Canada al prezzo di 9,99$ al mese per l’accesso a oltre 300 tra magazine e quotidiani.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti