I dati pubblicati da Strategy Analytics confermano che Apple è leader indiscusso del settore degli smartwatch, grazie alle ottime vendite dei suoi Apple Watch.
Secondo questi dati, Apple ha spedito 9,2 milioni di Apple Watch nel quarto trimestre del 2018, contro i 7.8 milioni venduti nello stesso periodo di un anno prima. Nel corso di tutto il 2018, Apple ha spedito 22,5 milioni di Apple Watch, mentre nel 2017 il totale non superò le 17,7 milioni di unità.
Tenendo conto dell’intero mercato, in tutto il mondo sono stati venduti 45 milioni di smartwach nel corso del 2018. Questo significa che Apple detiene la metà dell’intero mercato.
Questi numeri confermano Apple come leader del settore smartwatch, con Fitbit che segue al secondo posto con 5.5 milioni di unità spedite in tutto il 2018. Samsung è al terzo posto con 5,3 milioni di unità vendute, seguita da Garmin a 3,2 milioni.
In termini di markethare, Apple ha un vantaggio considerevole con una quota del 50% del mercato degli smartwatch, cifra comunque inferiore rispetto al 60.4% del 2017, malgrado un numero maggiore di Apple Watch venduti. Questo dato si spiega con il fatto che Samsung e Fitbit hanno fortemente migliorato le vendite dei rispettivi smartwatch.
In totale, Strategy Analytics fa notare che Apple, Samsung, Fitbit e Garmin rappresentano l’80% di tutti gli smartwatch spediti nel mondo durante il 2018.