Il rilevamento cadute di Apple Watch salva la vita ad un uomo

Più volte abbiamo parlato di persone salvate dalla funzione ECG di Apple Watch Series 4, in grado di rilevare problemi cardiaci e di consigliare all’utente di affidarsi quanto prima alle cure mediche. Di recente, anche la funzionalità di rilevamento cadute del nuovo Apple Watch ha salvato la vita ad un uomo. Ecco come è andata.

Come riportato da NRK, il sessantasettenne Toralv Østvang è stato trovato “sanguinante e incosciente” sul pavimento del bagno dalle autorità di emergenza. Secondo il rapporto, Østvang è caduto nel suo bagno e il suo Apple Watch ha subito allertato automaticamente il numero di emergenza.

Østvang si era alzato nel bel mezzo della notte per andare in bagno, ma è svenuto ed è caduto a terra. Durante la caduta, Østvang ha subito alcune micro-fratture sul volto. La figlia ringrazia Apple e lo smartwatch del padre: “Sarebbe potuta andare molto peggio. Per tutta la mattina ci siamo chiesti cosa sarebbe successo se mio padre non avesse indossato l’Apple Watch. Non aveva portato nemmeno il suo smartphone in bagno. E’ incredibile che abbia ricevuto un aiuto così rapido dall’invio dell’alert. I medici hanno detto che è stata una caduta molto serie a che forse lo smartwatch gli ha salvato la vita”. 

La figlia aggiunge anche che Østvang non sapeva nemmeno che il suo Apple Watch avesse una funzione di questo tipo, il che fa capire ancora di più quanto possa essere importante il rilevamento di caduta soprattutto per le persone più anziane.

Il Rilevamento cadute su Apple Watch Series 4 usa accelerometro e giroscopio integrati, che misurano fino a 32 g-force, oltre ad algoritmi ad hoc. Analizzando la traiettoria del polso e l’accelerazione dell’impatto, Apple Watch invia all’utente una notifica dopo la caduta, che può essere annullata o usata per far partire una chiamata di emergenza. Se Apple Watch rileva che l’utente è immobile da 60 secondi dalla ricezione della notifica, chiama automaticamente i servizi di emergenza e invia ai contatti di emergenza un messaggio con la posizione esatta.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch