Shortcuts #19: Salvare un link su Pocket + promemoria su Things

Diciannovesimo appuntamento della rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple, la vecchia Workflow che è stata completamente rivista e maggiormente integrata nel sistema operativo mobile sviluppato a Cupertino a partire da iOS 12. In questo genere di articoli, vi ricordiamo, che cercheremo di spiegarvi più da vicino quello che ogni singola funzione effettuerà all’interno dell’azione in questione così da permettervi di capire al meglio come poterla usare o riadattare secondo il vostro utilizzo.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di salvare automaticamente una pagina web sia su Pocket che su Things automaticamente così da evitare di dimenticarmi tutte le volte di ciò che salvo e non leggo mai all’interno del mio servizio di read it later. Sfrutteremo quindi sia l’applicazione gratuita Pocket e sia l’applicazione a pagamento Things, un ottimo todo manager che ormai è al centro di ogni mio utilizzo quotidiano.

Ho creato personalmente questo Shortcuts per voi utenti di iPhone Italia.

Io questa volta ho deciso di non abilitare la scorciatoia dal menù del widget dedicato e non il richiamo vocale di Siri poiché è letteralmente inutile in ogni genere di situazione trattandosi di un’operazione da fare manualmente. Ho invece selezionato il menù di condivisione perché penso sia utilissimo in questo caso e forse l’unica vera alternativa di uso per questo genere di link. Non avrebbe senso farlo partire manualmente da dentro l’applicazione Comandi poiché accetta solamente URL web.

Step 1

Partiamo subito dando un nome al link appena ottenuto dall’input in maniera tale da poterlo poi utilizzare successivamente per un altro scopo. Per fare questo quindi facciamo Imposta variabile e mettiamo dentro il nome Post, o quello che più ci piace. A questo punto salviamo quanto selezionato in Pocket con la voce Aggiungi a Pocket così da avere un link diretto (eventualmente di backup) dentro il nostro servizio di archiviazione e, se proprio vogliamo, mettiamo anche un Tag che nel mio caso è un classico todo.

Step 2

In questo passaggio andremo a selezionare e formattare la data per il nostro promemoria che creeremo poi nella terza fase dello script. Per fare questo quindi andiamo a selezionare la voce Data ed impostiamo che la data da prendere in considerazione debba essere Data specificata. Nella voce Data inferiore poi inseriamo manualmente Oggi 21:00, il sistema sarà in grado da solo di capire (e ci darà conferma sotto scritto in piccolo) che è stata selezionata come data oggi, cioè la data odierna, alla ore 21:00 di sera. Diamo anche qui un nome alla nostra variabile con Imposta variabile e poi il nome Data, univoco e molto semplice.

Step 3

Il passaggio chiave su Things così da non dimenticarci ci leggere nulla. Selezioniamo la complessa voce Aggiungi un elemento da completare su Things ed andiamo piano piano a compilare con quanto necessario per noi stessi. Io ho inserito nella voce Nome una stringa di testo a caso, il mio consiglio però è quello di selezionare una frase di rimando e che possa essere di effetto oltre che bella visibile (magari con una bella emoji). Come elenco poi ho scelto la Inbox, la sezione d’entrata di Things, così da averla sempre lì in primo piano pronta per essere utilizzata. Come data/ora ho messo comunque oggi, ma come orario di promemoria invece ho scelto la nostra variabile Data, creata nella fase precedente, così come per la voce Scadenza. Così io avrò tutto il mio task come segnato per la sera alle 21 in maniera tale da vedere sia la notifica che la potenziale scadenza nei giorni a seguire. Non ho poi scelto di modificare nulla su Things poiché ho già fatto tutto, mentre ho lasciato nelle note il link del nostro URL. Così facendo dentro il task avrò il link in questione che voglio leggere e che mi piacerebbe sottomano.

Abbiamo deciso di portarvi oggi uno script non troppo complesso ma che, può tornare utile. Certo in questo caso Pocket potrebbe sembrare un servizio accessorio, ma avere un backup credetemi che non fa mai male. E poi qualsiasi cosa voglia rileggere la vado a riprendere in un secondo momento in Pocket, mentre su Things una volta che ho completato il task scompare nell’archivio. Per scaricarlo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts. 

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Scrivici nei commenti e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts