Tado°, il riscaldamento smart intelligente e funzionale – RECENSIONE

Come funziona il termostato smart di casa Tado°? Scopriamolo nella nostra recensione dettagliata.

Tado° rende smart il termostato e, di conseguenza, il riscaldamento di casa in modo da aumentarne l’efficienza e renderne semplice il controllo tramite smartphone e assistenti virtuali.

Tado°

A cosa serve il Termostato Tado°?

La casa smart è sempre più alla portata di tutti e quale modo migliore di iniziare se non con un termostato smart, compatibile con iOS, Android, HomeKit, Alexa e Google Assistant? Abbiamo quindi provato Tado°, una delle migliori soluzioni ad oggi in commercio per rendere smart l’impianto di riscaldamento di una casa.

Compatibilità del termostato smart Tado°

La compatibilità è assicurata con la maggior parte dei sistemi di riscaldamento esistenti, indipendentemente da quanto sia vecchio o nuovo l’impianto. Sono tantissime le caldaie e i termostati supportati quindi quasi sicuramente anche il vostro sistema potrà essere reso smart. In ogni caso il supporto clienti vi può assistere prima dell’acquisto, fornendovi conferma sulla compatibilità. Vi basterà inviare i dati sull’impianto e sul termostato già in funzione.

Tado° funziona con quasi tutti i sistemi di riscaldamento per appartamenti o case che dispongono di una caldaia autonoma o centralizzata. Non importa se tali sistemi siano datati o meno oppure se prevedano dei radiatori o un riscaldamento a pavimento.

Attualmente Tado° è compatibile con quasi tutti i sistemi di riscaldamento, tra cui:

  • caldaie combinate e per il solo riscaldamento
  • caldaie convenzionali e a condensazione
  • caldaie a gas e gasolio
  • riscaldamento a pavimento idronico
  • pompe di calore ad aria e geotermiche (solo riscaldamento)
  • impianti a zone (un Termostato Smart per zona)
  • sistemi che supportano termostati/cronotermostati con contatto pulito o relé fino a 230V
  • sistemi a bassa tensione con interfacce bus digitali, anche con controllo dell’acqua calda sanitaria

Installazione Tado°

L’installazione è molto semplice e si può tranquillamente eseguire in autonomia. Infatti serve semplicemente seguire le istruzioni a schermo, visibili da web o dall’app in fase di configurazione. E’ importante eseguire correttamente il collegamento in base alla tipologia del vostro impianto e per questo ci vengono in aiuto una serie di adesivi in confezione, utili per identificare i cavi installati nel vecchio termostato così da proseguire con l’installazione del nuovo termostato smart Tado°. Nel nostro caso è stato tutto davvero molto semplice anche se abbiamo dovuto eseguire una modifica al collegamento rispetto a quanto vedevamo sul vecchio termostato. Il supporto clienti in un solo giorno ha risposto via mail alla nostra richiesta e ci ha tempestivamente indicato dove spostare uno dei cavi. E’ comunque disponibile un numero di telefono per ottenere assistenza immediata.

Dopo di che sarà semplice sfruttare il termostato tramite la connessione WiFi che avremo già impostato installando il bridge di rete, primo passo obbligato.

Tado°

In più noi abbiamo installato anche due valvole termostatiche intelligenti in due stanze separate per gestire in modo certosino l’intero impianto. Le valvole si installano ancora più facilmente: basta rimuovere la vecchia valvola e avvitare quella nuova. Ci sono anche degli adattatori in confezione, utili per i diversi tipi di radiatore. Attenzione però quando rimuovete le vecchie valvole: alcuni radiatori potrebbero richiedere di essere svuotati prima dell’operazione, questo è da verificare caso per caso.

Tado°

Per concludere con la questione installazione, vi ricordiamo che esiste anche una placchetta aggiuntiva in plastica che serve per coprire eventuali buchi o imperfezioni sul muro lasciate dal vecchio termostato, se dovessero quindi essere più ampie del termostato Tado°, così come vedete in foto.

Utilizzo standard

Il termostato smart funziona in modo identico a qualsiasi altro termostato quindi si può tranquillamente sfruttare manualmente per impostare la temperatura del riscaldamento, per programmare gli orari di accensione e spegnimento e per accendere e spegnere il riscaldamento. Offre, tuttavia, una serie di funzioni smart che lo rendono molto più utile rispetto a quello che si va a sostituire.

termostato smart

Innanzitutto la comodità della gestione tramite applicazione è disarmante in quanto sarà facilissimo impostare il riscaldamento dallo smartphone, sia in casa che fuori casa. E poi c’è un intero assistente climatico a nostra disposizione, capace di eseguire diverse operazioni fondamentali.

termostato smart

Tado° si adatta alle nostre abitudini per assicurarci sempre un clima domestico ottimale, oltre ad offrirci consigli e informazioni dettagliate. Innanzitutto viene sfruttata la geolocalizzazione per controllare il riscaldamento. Infatti, per evitare di riscaldare una casa vuota, quando andiamo via il termostato ci chiede, tramite notifica, di spegnersi in modo da non consumare più energia del dovuto, sebbene mantenendo la temperatura di casa ad un valore comodo per la rapida ri-accensione del sistema. Infatti, quando ci avviciniamo a casa, il sistema analizza la localizzazione del nostro smartphone e abilita il riscaldamento così da farci trovare nuovamente in un ambiente confortevole al ritorno.

E’ poi possibile usare la programmazione intelligente per impostare gli orari e le temperature di accensione del termostato così da essere sempre pronti in base alle nostre routine. L’intelligenza del termostato Tado° ci permette di attivare e disattivare la programmazione in base alla nostra presenza in casa: se non ci siamo, infatti, possiamo definire le impostazioni da adottare.

riscaldamento

Ancora, il termostato riconosce quando apriamo una finestra e ci chiede di spegnere immediatamente il riscaldamento per risparmiare energia, chiaramente solo per un intervallo di tempo stabilito.

Ci vengono poi forniti grafici dettagliati sull’andamento della temperatura e dell’umidità, anche in relazione alle finestre aperte e ci viene quindi indicata una percentuale di risparmio ottenuto. Nella gestione del riscaldamento, inoltre, Tado° non solo tiene in considerazione i dati meteo ma apprende anche come riscaldare la tua abitazione nel modo più efficiente possibile.

Tado°

E poi, ultima non per importanza, c’è la funzione benessere ambientale che ci fornisce un feedback sulla qualità dell’aria e consigli su come migliorare il clima interno, ad esempio quando la percentuale di umidità è troppo elevata. La skill Benessere Ambientale, infatti, ci aiuta ad avere una qualità dell’aria all’interno dell’abitazione più salutare, maggior produttività, e miglior qualità del sonno per un benessere superiore. Le skill forniscono indicazioni su come avere un ambiente più confortevole grazie a una panoramica del clima domestico e fornendo consigli concreti, mirati, e azionabili per ottenere maggior comfort e, al contempo, danno suggerimenti per prevenire fattori di rischio per la salute come la muffa.

riscaldamento

Nel contesto pratico, Tado° ci consiglia quando e per quanto tempo aprire le finestre o come ridurre il livello di umidità. Raccomandazioni su quanto aerare certe stanze sono basate sul livello di freschezza all’interno della casa e la qualità dell’aria nella zona, la presenza di persone, e le previsioni meteo locali. Ad esempio, se i livelli di inquinamento sono eccessivi durante l’ora di punta o la concentrazione di polline è particolarmente alta, Tado° ci guiderà su come gestire quelle situazioni al meglio e quando è consigliabile aprire le finestre.

riscaldamento

Le valvole termostatiche si integrano perfettamente nel sistema e ci offrono, in più, il monitoraggio della temperatura e dell’umidità in ogni stanza, oltre alla regolazione specifica della temperatura per ogni ambiente.

Utilizzo con Auto-Assist

L’Auto-Assist è un pacchetto aggiuntivo che ci permette di automatizzare la geolocalizzazione e il rilevamento finestre aperte. Infatti il termostato smart agirà in piena autonomia, sempre se non prendiamo il controllo manuale, e non ci tedierà con le notifiche per autorizzare ogni cambiamento. Quindi gestirà in autonomia la temperatura quando siamo fuori casa e la riporterà al livello da noi stabilito in tempo per il nostro rientro a casa, oltre a disattivare in autonomia il riscaldamento con finestra aperta e via discorrendo.

riscaldamento

Ogni volta che Tado° rileva che nessuno è in casa o che è stata aperta una finestra, solitamente si riceve una notifica in cui viene ricordato di spegnere il riscaldamento. Con Auto-Assist, la Geolocalizzazione e il Rilevamento Finestra Aperta sono automatizzati: consentono a Tado° di prendersi cura del riscaldamento per migliorare notevolmente il comfort. L’Auto-Assist costa 2,99€ al mese o 24,99€ all’anno e si può attivare e disattivare in qualsiasi momento.

HomeKit, Google Assistant, Alexa

I dispositivi Tado° sono chiaramente compatibili con smartphone, tablet e computer ma anche con i servizi di smart home e con gli assistenti virtuali. Segnaliamo la compatibilità con HomeKit di Apple, tramite l’accoppiamento del solo bridge WiFi, con Google Assistant e di conseguenza Google Home e con Amazon Alexa, che ora con gli Echo è disponibile anche in Italia. E per chi vuole ancora più integrazione, c’è il supporto ad IFTTT.

E’ quindi possibile integrare Tado° con altri servizi connessi e chiedere semplicemente agli assistenti di impostare la temperatura ad un determinato livello. Ad esempio “Hey Siri (oppure Hey Google), imposta la temperatura del salotto a 22 gradi”. Ma non solo, possiamo impostare, grazie ai vari servizi, una serie di scene e automazioni per integrare Tado° con le nostre routine quotidiane e con altri prodotti smart come ad esempio le luci o altri elettrodomestici.

Prezzi e conclusioni: vale la pena investire su Tado°?

Il Termostato Intelligente V3+ Kit di Base è in vendita solitamente a 199,99€ (ora in offerta a 119,99€) mentre il pacchetto Testa Termostatica Intelligente V3+ Kit di Base è venduto al prezzo di 99,99€ sempre su Amazon (ora in offerta a 89,99€). Prodotti per il riscaldamento aggiuntivi sono disponibili in confezioni singole o multiple per poter gestire le singole stanze individualmente.

Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout.

Permettendo di risparmiare fino al 31% sui costi di riscaldamento, la spesa per i Termostati Intelligenti Tado° si ammortizza nel primo anno di utilizzo. Per questo motivo Tado° offre una Garanzia Risparmio Energetico di 12 mesi, garantendo ai suoi consumatori un rimborso completo nel corso del primo anno di utilizzo e senza porre alcuna domanda.

I prodotti della linea V3+ sono disponibili su Amazon, presso i maggiori rivenditori, e su tado.com. I dispositivi V3+ sono compatibili con Apple HomeKit, Amazon Alexa, e l’Assistente Google, integrandosi in ogni smart home e accrescendone le funzionalità.

Noi ci stiamo trovando davvero molto bene e tra circa un anno potremo darvi conferma sull’effettivo risparmio del sistema Tado°. Per ora le funzionalità smart sono diventate indispensabili, dopo solo un mese di utilizzo, quindi confermiamo la grande facilità d’uso e la piena personalizzazione in base alle esigenze. Davvero soddisfatti, il prodotto merita, così come avevamo visto ad IFA.

Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout. In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni