Shortcuts #15: Come attivare una luce di emergenza con la voce

Quindicesimo appuntamento della rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple, la vecchia Workflow che è stata completamente rivista e maggiormente integrata nel sistema operativo mobile sviluppato a Cupertino a partire da iOS 12. In questo genere di articoli, vi ricordiamo, che cercheremo di spiegarvi più da vicino quello che ogni singola funzione effettuerà all’interno dell’azione in questione così da permettervi di capire al meglio come poterla usare o riadattare secondo il vostro utilizzo.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di attivare il flash led del nostro smartphone o tablet e di continuare a controllarlo tramite Siri in maniera tale da non avere il telefono per forza in mano durante l’operazione. Interagendo quindi con le varie funzioni disponibili e, soprattutto, con la voce, farà tutto da solo in maniera completamente automatica. Lo Shortcuts è stato realizzato dallo sviluppatore @iOSJAMES e da noi solo tradotto per la lettura dei comandi in italiano che poi potrete modificare anche voi stessi.

Io questa volta ho deciso di abilitare la scorciatoia dal menù del widget dedicato ed anche tramite il richiamo vocale di Siri poiché è più che utile in parecchie situazioni. Non ho selezionato nemmeno il menù di condivisione perché penso sia inutile in questo caso non avendo spesso a disposizione il menù di share di iOS.

Step 1

Selezioniamo la voce Messaggio così da poter inserire il messaggio iniziale che l’assistente vocale ci inizierà a leggere nella vase iniziale. Noi con vari secondo intendiamo poi il passaggio dello step 2 che potrete mettere manualmente voi come meglio credete. Fatto questo attivano la voce Imposta torcia impostando poi la torcia su uno stato Attivo ed infine la voce Leggi testo selezionando poi la voce Attendi fino al termine, impostando la velocità al 50% e selezionando la voce della lingua in Italiano.

Step 2

Selezioniamo la voce Attendi ed andiamo ora ad impostare il timing che vogliamo noi. Nel nostro caso abbiamo preferito un 30 secondi anche se possono sembrare tanti da questo punto di vista.

Poi è il turno nuovamente di aprire l’app Comandi tramite il comando selezionato.

Step 3

Tocca ora alla seconda parte dello script con la possibilità di richiamare nuovamente un Messaggio ed in cui abbiamo inserito la richiesta in merito al voler tenere accese ulteriormente le luci oppure no. Specifichiamo alla fine le due risposte, si o no, che saranno poi fondamentali successivamente per il continuo del proseguimento delle operazioni. Anche in questo caso facciamo poi leggere il testo per intero selezionando la voce Leggi testo ed impostando ancora di attendere fino al termine della lettura, la velocità al 50% e nuovamente la voce in italiano.

Step 4

Scegliamo la voce Detta testo ed impostiamo ancora una volta tutti i parametri in maniera corretta e come sempre fino ad ora. Lingua in Italiano e la voce Interrompi ascolto attivata dopo la pausa. A questo punto è il momento di andare a selezionare la voce Se (if) così da andare ad aprire il condizionale in merito alla nostra risposta della domanda che faremo da qui a breve. Come Input selezioniamo la voce Contiene ed infine come Valore mettiamo Si. Apriamo ora il tab Messaggio nuovo ed inseriamo al suo interno una domanda come del tipo “Ok, per quanti secondi?” e per poi farcela leggere Leggi testo con Attendi fino al termine attivato, velocità al 50% e lingua sempre in italiano. Selezioniamo un nuovo Messaggio ed al suo interno impostiamo una risposta che vorremo letta con al termine la variabile Misurazione selezionabile dal nostro menù di scrittura. Nuovamente Leggi testo con le classiche impostazioni usate sino ad ora: Attendi fino al termine attivo, velocità al 50% e voce in italiano così da non avere mezzo problema.

Apriamo di nuovo Detta testo con lingua in Italiano ed interrompi ascolto Dopo la pausa. Attiviamo ora la voce Misurazione selezionando come Tipo Durata e come Valore mettiamo Testo dettato che corrisponde a quello in precedenza mettendo poi anche i secondi come unità di misura. Impostiamo poi un nuovo Messaggio ed al suo interno inseriamo una risposta a nostra scelta che contenga anche questa volta la voce Misurazione. A questo punto glielo facciamo leggere con Leggi testo e risolviamo anche questo ulteriore aspetto.

Step 5

Andiamo a recuperare nuovamente la variabile Imposta torcia ed impostiamola su attiva. Scegliamo più la voce Attendi e selezioniamo come Numero di secondi Misurazione. Ora nuovamente apriamo, con la variabile del caso, l’applicazione Comandi.

Step 6

Apriamo ancora un nuovo Messaggio ed inseriamo al suo interno un testo che andremo a leggere in cui sarà inserita anche questa volta la variabile Misurazione presa in precedenza. È il turno di Leggi testo a cui dovremmo aggiungere le voci classiche Attendi fino al termine, velocità al 50% e lingua in italiano. Selezioniamo poi la voce Imposta luminosità mettendola questa volta al 25% e poi la voce Imposta torcia spegnendola e non lasciandola attiva. A questo punto possiamo mettere qui il comando Abbandona il comando rapido così da poter proseguire con la condizione aperta in precedenza.

Step 7

Richiamiamo nuovamente al voce Se (if) ed impostiamo come Input Contiene e come Valore invece No. Apriamo un nuovo messaggio con al suo interno la risposta negativa per spegnere il tutto. Lo facciamo ancora una volta leggere con le ormai classiche istruzioni date alla variabile Leggi testo. Selezioniamo la voce Imposta torcia su non attiva e la luminosità con la variabile in questione al 50%. A questo punto nuovamente Abbandona il comando rapido e chiudiamo la nostra condizione.

Abbiamo deciso di portarvi oggi uno script non troppo complesso ma comodissimo in parecchie situazioni, specie se siete molto nottambuli e perdete spesso le chiavi giusto per fare un esempio. Tramite la voce noi potremo praticamente attivare la torcia ed allo stesso tempo spegnarla senza mai realmente interagire con il nostro smartphone. Per scaricarlo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Scrivici nei commenti e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts