Shortcuts #14: Come scaricare un video da Instagram

Quattordicesimo appuntamento della rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple, la vecchia Workflow che è stata completamente rivista e maggiormente integrata nel sistema operativo mobile sviluppato a Cupertino a partire da iOS 12. In questo genere di articoli, vi ricordiamo, che cercheremo di spiegarvi più da vicino quello che ogni singola funzione effettuerà all’interno dell’azione in questione così da permettervi di capire al meglio come poterla usare o riadattare secondo il vostro utilizzo.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di scaricare direttamente un video da Instagram senza dover ricorrere a particolari trucchi come registrare lo schermo o altro. In questo modo avremo un filmato a risoluzione piena e che, sulla carta, non dovrebbe avere nessun problema se non la leggera compressione attuata da Instagram.

Io questa volta ho deciso di abilitare la scorciatoia dal menù del widget dedicato e ma non tramite il richiamo vocale di Siri poiché è più che inutile. Non ho selezionato nemmeno il menù di condivisione perché penso sia inutile in questo caso non avendo spesso a disposizione il menù di share di iOS. Di conseguenza rimane solamente attiva la possibilità di sfruttare questo script semplicemente da dentro l’applicazione comandi o dal widget alla sinistra della mia homescreen principale.

Step 1

Selezioniamo la voce Ottieni appuntii. In questo modo avremo a disposizione la possibilità di copiare dalla nostra clipboard il link necessario del video. È fondamentale quindi a priori aver copiato il link del video da Instagram attraverso il suo menù interno che trovate a fianco ad ogni fotografia e/o video. Senza di esso, lo script non partirà.

Step 2

Sarà molto complesso e lungo purtroppo per voi. Iniziamo subito richiamando l’url appena copiato per cui selezioniamo la voce URL ed al suo interno inseriamo la variabile Appunti già presente. A questo punto dovremo scaricare il contenuto in questione in maniera tale da poter inizializzare il download e quindi selezioniamo la voce Ottieni contenuti dell’url e selezioniamo la voce Avanzato, insomma lasciamo completamente di default la situazione con l’unica voce da sistema che è quella relativa al metodo in cui scegliamo GET. Ora dovremo cercare di modificare una serie di parametri finalizzati per il nostro video per cui partiamo subito inserendo la voce Crea HTML da RTF, poi passiamo alla voce Suddividi testo ed andremo qui a selezionare la voce Personalizzato in Separatore mentre in Personalizza <meta property=”og:video” content=“. Ottieni elemento dall’elenco con la possibilità di andare a selezionare in Ottieni la voce Elemento in corrispondenza dell’indice mentre come indice mettiamo il numero 2. A questo punto è il turno di Suddivi testo in cui selezioniamo come Separatore Personalizzato mentre come nella sezione Personalizza metteremo “. Tocca nuovamente alla voce Ottieni elemento dall’elenco ma questa volta nella sezione Ottieni andremo a selezionare Primo elemento. Ed ora nuovamente Ottieni contenuti dell’URL così da inizializzare il tutto ed infine la nota positiva finale con Salva nell’album di Foto così da inserire già nel nostro rullino fotografico il tutto. In questo modo potremo anche selezionare ad esempio un album specifico in cui mettere tutti i video di Instagram ad esempio, a voi la scelta.

Abbiamo deciso di portarvi oggi uno script non troppo complesso ma allo stesso tempo che richiede un minimo di conoscenza in più. Ammetto che è comodissimo, più volte anche in ambito lavorativo mi è servito un video da Instagram da mobile ed in meno di un secondo avevo già rimediato il tutto. Per scaricarlo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Scrivici nei commenti e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts