Shortcuts #13: Come attivare il PiP video su Safari

Tredicesimo appuntamento della rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple, la vecchia Workflow che è stata completamente rivista e maggiormente integrata nel sistema operativo mobile sviluppato a Cupertino a partire da iOS 12. In questo genere di articoli, vi ricordiamo, che cercheremo di spiegarvi più da vicino quello che ogni singola funzione effettuerà all’interno dell’azione in questione così da permettervi di capire al meglio come poterla usare o riadattare secondo il vostro utilizzo.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di attivare rapidamente la modalità PiP Video direttamente dal browser Safari per poter continuare a lavorare rapidamente all’interno del nostro dispositivo senza dover andare a tenere in primo piano la scheda con il video dedicato senza poter fare nient’altro. Lo abbiamo scovato su Reddit all’interno di una discussione estremamente interessante.

Io questa volta ho deciso di non abilitare la scorciatoia dal menù del widget dedicato e nemmeno tramite il richiamo vocale di Siri poiché è totalmente inutile. Ho selezionato invece il menù di condivisione perché, diciamocelo, si tratta di un’estensione pensata estremamente per questo aspetto.

Step 1

Selezioniamo la voce Esegui JavaScript sulla pagina web per poter eseguire il codice sotto presente:

var videos = document.getElementsByTagName(“video”);

if (videos) {

  var video = videos[0];

  video.webkitSetPresentationMode(video.webkitPresentationMode === “picture-in-picture” ? “inline” : “picture-in-picture”);

}

completion({“success”: true});

In questo modo il nostro JavaScript eseguirà automaticamente tutta l’operazione necessaria per poter attivare ciò che desideriamo sul nostro video in questione. Noi non ci dovremmo occupare più di niente, se il flusso video sarà compatibile con quanto richiesto si attiverà automaticamente. Noi così facendo potremo trascinare la finestra fluttuante del video e spostarla nei quattro angoli del nostro iPad ingrandendo e rimpicciolendo la dimensione.

Abbiamo deciso di portarvi oggi uno script semplicissimo e facile da realizzare e/o copiare. Ammetto che è comodissimo, specie durante la navigazione internet Per scaricarlo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Scrivici nei commenti e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts