Shortcuts #9: Come combinare più immagini insieme

Nono appuntamento della nostra rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple, la vecchia Workflow che è stata completamente rivista e maggiormente integrata nel sistema operativo mobile sviluppato a Cupertino a partire da iOS 12. In questo genere di articoli, vi ricordiamo, che cercheremo di spiegarvi più da vicino quello che ogni singola funzione effettuerà all’interno dell’azione in questione così da permettervi di capire al meglio come poterla usare o riadattare secondo il vostro utilizzo.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di combinare facilmente delle fotografie presenti nel nostro rullino fotografico per creare una composizione affiancata molto carina da visualizzare e che può tornare utile in varie occasioni. Il funzionamento, come detto, è garantito sia con gli screeenshot e sia con le foto scattate dal nostro smartphone o prese dalla Rete. Non fa distinzione da questo punto di vista così da garantire una migliore trasparenza nel contenuto e lasciando decidere noi utenti  fare.

Io questa volta ho deciso di non abilitare questa scorciatoia dal menù del widget dedicato e nemmeno tramite il richiamo vocale tramite Siri poiché inutile. Dal menù di condivisione? Nemmeno ho preferito lasciarla nuda e cruda dentro l’app comandi così da richiamarla manualmente in caso di bisogno. Così posso decidere e controllare sin da subito ciò che posso fare con le varie immagini senza dover avere la paura di aver sbagliato in precedenza nella loro selezione.

Step 1

Selezionare la voce Seleziona foto ed abilitare la spunta multipla in maniera tale che si possa andare a prendere dal rullino tutto ciò che ci serve e non un elemento alla volta.

Step 2

Cercare la voce Combina immagini. Fatto questo avremo a disposizione una serie di elementi molto facili da azionare e che potrebbero facilmente essere impostati a piacimento dell’utente. Noi, per comodità ed anche per un miglior risultato finale, abbiamo scelto di selezionare come Modalità la voce Affiancate, come Direzione quella Orizzontale ed infine come Spaziatura un valore pari ad 8.

Step 3

A questo punto non ci resta che croppare leggermente la fotografia finale per evitare di averne una enorme a livello dimensionale e difficile da gestire. Scegliete voi qui una larghezza ed un’altezza a vostro gusto che però non sia troppo piccola e nemmeno troppo grande perché considerate comunque che, in tutti questi passaggi, le foto andranno a perdere di qualità. Per farlo prenderne la voce Ridimensiona immagine.

Step 4

Visualizzazione rapida è un comando che forse non abbiamo ancora mai utilizzato e che ci permetterà, in questo caso, di vedere il nostro risultato finale. In questo modo, prima di salvare la foto (lo step successivo) potremmo andare a vedere la nostra opera e decidere se annullare tutto e ripartire da zero senza problemi. È una funzione comoda che vi consigliamo di utilizzare.

Step 5

Ora non ci resta che, una volta visto e piaciuto il risultato finale, salvare nel nostro album preferito la foto. Con la voce Salva nell’album di foto possiamo quindi andare a selezionare l’album del nostro smartphone come destinazione del nostro lavoro e non preoccuparci di fare null’altro. Fatto questo possiamo guastarci la nostra immagine già pronta e disponibile per essere utilizzata o magari condivisa sui social.

Abbiamo deciso di portarvi oggi uno script molto semplice da eseguire e capire nonostante possa risultare poi molto efficace in molte situazioni. Nel mio caso l’ho utilizzato molto per la creazione di varie immagini da inserire dentro una presentazione e che mi ha permesso quindi di risparmiare non poco tempo. È una chicca, nonché una scorciatoia carina da avere sempre a portata di mano. Per scaricarla potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Scrivici nei commenti e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts