Shortcuts #8: visualizzare i prossimi treni in partenza

Ottavo appuntamento della nostra rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts (o Comandi, nella versione italiana) di Apple che è stata completamente rivista e maggiormente integrata nel sistema operativo mobile sviluppato a Cupertino a partire da iOS 12. In questo articolo vi forniremo uno shortcuts davvero utile in grado di visualizzare al volo i prossimi treni in partenza delle vostre tratte quotidiane. Un autentico must have per studenti, lavoratori e pendolari!

Sei uno studente che si sposta quotidianamente per studio o lavoro? Siete dei pendolari?
Quante volte è capitato di essere di corsa e di voler sapere al volo gli orari dei prossimi treni in partenza?

Allora apri l’app di Trenitalia, imposta le stazioni, cerca, controlla di non aver sbagliato ad inserire la stazione altrimenti avremo un errore, inutili secondi di attesa, corse lunghe e disperate perché il prossimo treno parte tra poco e quello dopo è ancora ad Addis Abeba.

Con questo Shorcuts non possiamo garantirvi che i treni passeranno sempre in orario ma possiamo permettervi di controllare gli orari dei vostri treni con UN CLICK. Grazie a Shorcuts ma soprattutto grazie ad xAlien95 che lo ha realizzato!

Cosa fa questo shortcuts?

Contrariamente al solito questo Shortcuts è davvero complesso: esso infatti parte da delle tratte che abbiamo preimpostato e tramite le API fornite da Trenitalia visualizza i prossimi treni regionali in partenza (generalmente vengono visualizzate le tre corse successive ma potrebbero essere meno, questo in base agli orari e alle limitazioni delle API stesse).

Contrariamente al solito vi spiegheremo come installarlo e configurarlo: potete innanzitutto scaricarlo da questo link.

Come configurarlo

Una volta scaricato ed installato dovremo accettare di ricevere notifiche e ci apparirà la schermata di configurazione:

Quello che dobbiamo fare è eliminare le stazioni proposte se non ci interessano e aggiungere quelle di nostro interesse, il tutto è molto semplice e consta di due accortezze:

  1. Immettere il nome esatto della stazione (se ci sono più stazioni in città dovete mettere il nome specifico della stazione, esattamente come ve lo riporta il sito di Trenitalia, basterà guardare lì). Per esempio la stazione Garibaldi di Napoli è denominata Napoli centrale.
  2. Utilizzare la formattazione come riporta la schermata “nome stazione partenza ” SPAZIO ➡️ SPAZIO “nome stazione arrivo” come in figura. Premere Fine.

Come funziona

Semplicemente accedendo alla schermata dei nostri widget, con un solo click, potremo visualizzare gli orari dei prossimi treni in partenza della tratta selezionata. Comandi invierà anche una notifica al dispositivo cosicché, l’informazione ricevuta, resterà anche nel vostro centro notifiche.

Ringraziamo ancora Stefano per aver realizzato magistralmente questo Shortcut. 

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Scrivici nei commenti e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts