Halide aggiunge la modalità ritratto su iPhone XR anche per animali e alcuni oggetti

Come anticipato ieri, è ora disponibile su App Store l’aggiornamento dell’app Halide che amplia le potenzialità della fotocamera posteriore e della modalità ritratto su iPhone XR.

Nativamente, la fotocamera singola dell’iPhone XR consente di scattare foto in modalità ritratto solo se il soggetto in primo piano è un essere umano, e non funziona con oggetti o animali. Non essendoci una seconda fotocamera a gestire la profondità di campo e la sfocatura dello sfondo rispetto al soggetto in primo piano, su iPhone XR l’effetto viene ricreato via software quando la fotocamera riconosce un volto umano. Al momento, Apple ha limitato questo riconoscimento ai soli volti umani, ma gli sviluppatori di Halide sono riusciti a trovare un modo per ampliare questa funzione.

La mappa di profondità è ancora approssimativa e potrebbe portare a foto con risultati inferiori rispetto a quelle scattate con gli iPhone a doppia fotocamera, soprattutto se lo sfondo è vicino al soggetto in primo piano.

Una volta aggiornata Halide alla versione 1.11, è possibile applicare e utilizzare la modalità ritratto su iPhone XR anche inquadrando animali domestici e alcuni oggetti in primo piano. Per farlo, basta toccare la voce “Depth” che applicherà un effetto sfocatura sullo sfondo.

Inoltre, con questo update gli utenti iPhone XR possono utilizzare anche la funzione Smart RAW, che permette di scattare una foto con esposizione automatica, ottimizzando l’acquisizione RAW in modo automatico con un rumore più basso e una migliore gamma dinamica.

L’app è disponibile al prezzo di 6,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti