iPhone XR, presto sarà possibile scattare foto ritratto con qualsiasi soggetto

La fotocamera singola dell’iPhone XR consente per ora di scattare foto in modalità ritratto solo se il soggetto in primo piano è un essere umano. Tale modalità, infatti, non funziona con animali e oggetti, anche se presto potrebbe arrivare una soluzione grazie ad un’app di terze parti.

Gli sviluppatori dell’applicazione fotografica Halide hanno infatti trovato una serie di dati di profondità che possono essere sfruttati per ampliare le potenzialità della modalità ritratto su iPhone XR. Al momento, i primi test stanno funzionando con gli animali domestici, andando quindi a superare il limite dei soli soggetti umani.

La mappa di profondità è ancora approssimativa e potrebbe dare come risultato una foto con risultati inferiori rispetto a quelle scattate con gli iPhone a doppia fotocamera, soprattutto se lo sfondo è vicino al soggetto in primo piano. Si tratta, però, di un primo importante risultato che potrebbe presto ampliare la modalità ritratto su iPhone XR sfruttando la potenza di calcolo del chip A12 Bionic.

Non sappiamo quando sarà disponibile questa nuova versione di Halide, ma già questo risultato fa capire che la limitazione dell’iPhone XR potrebbe essere superata anche da Apple con un futuro aggiornamento di iOS.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News