Meater, il termometro smart per la cottura perfetta di carne e pesce

Arriva anche in Italia Meater, il primo termometro wireless con funzioni avanzate, che consente di cuocere perfettamente carne e altri cibi grazie alle informazioni che vengono trasmesse su iPhone. iPhoneItalia lo ha provato per voi.

La piccola confezione in cartone nasconde al suo interno la sonda meater, il caricatore in legno e una batteria AAA.

La sonda si presenta in una forma stretta e allungata, con la parte superiore in nero e corpo in acciaio inossidabile, diametro di 6 millimetri che si allarga leggermente nella parte superiore (fino a circa 8 millimetri) e altezza di 13 centimetri. I materiali utilizzati sono resistenti all’acqua e alla polvere, inoltre sono facili da pulire e lavare dopo la cottura del cibo.

Il caricatore è invece realizzato in legno, per abbinarsi a qualsiasi tipo di cucina. Al centro, leggermente decentrata verso sinistra, c’è la fessura per inserire la sonda e ricaricarla, mentre in basso troviamo una piccola apertura che permette di prelevare facilmente la sonda quando serve. Per avviare la ricarica, è sufficiente inserire la sonda, poi la batteria AAA inserita sul retro farà il resto. Le dimensioni sono pari a 157 x 37 x 28 millimetri.

Sul retro del caricatore ci sono due magneti che ci permettono di fissarlo facilmente a qualsiasi base o superficie in metallo.

La scelta di optare per il legno è sicuramente azzeccata, visto che si tratta di un materiale perfetto per qualsiasi cucina, sia a livello estetico che igienico.

All’interno della sonda troviamo due sensori di temperatura, uno in basso per il monitoraggio della temperatura interna di cottura della carne o del pesce, e l’altro in alto, in prossimità della parte nera, per tenere sotto controllo la temperatura del forno o del grill. La sonda interna può misurare fino a 100 °C, mentre la sonda di temperatura ambiente arriva a 275 °C.

Una volta ricaricato il sensore, avremo 24 ore di autonomia in cottura continua tra una ricarica e l’altra. Per capire se la batteria AAA ha ancora autonomia, basta cliccare sul tasto presente sulla base di ricarica: se il LED è verde, la batteria può ancora ricaricare la sonda, altrimenti va sostituita. Una singola batteria AAA può ricaricare la sonda fino a 100 volte.

Quando inserita nella carne o nel pesce in cottura, la sonda MEATER permette di sapere quando il cibo raggiunge la temperatura interna corretta, tramite notifica su iPhone. E qui ne approfittiamo per parlare dell’app.

L’app MEATER (gratis su App Store) consente non solo di abbinare il sensore (fino ad un massimo di 4) tramite Bluetooth o Wi-Fi, ma anche di gestire tutte le altre opzioni. La prima scelta è proprio il tipo di connessione: con il Bluetooth 4.2, saremo avvisati fino a 10 metri di distanza, mentre con il Wi-Fi possiamo allontanarci anche fino a circa 50 metri dalla postazione di cucina.

Una volta configurata, la sonda invierà un avviso all’app quando la cottura è pronta o quando la temperatura ambiente o interna raggiunge una determinata soglia specifica.

Si tratta di un accessorio molto utile in cucina, perché una temperatura interna della carne o del pesce troppo elevata porta ad un risultato finale che può essere asciutto, duro e con poco sapore. Al contrario, se temperatura interna non è abbastanza alta, la carne potrebbe risultare cruda. Con Meater, avremo la certezza di una cottura perfetta di carne e pesce.

Dall’app è possibile scegliere il tipo di carne (bovina, equina, ovina, di maiale) o di pesce, il taglio e le proprie preferenze di cottura per avere tutti i tempi esatti, anche in base al tipo di strumento utilizzato (forno, grill, piastra…). Inoltre, possiamo comunque personalizzare le nostre notifiche in base alle esigenze di cottura specifiche per piatti particolari.

Nella prova concreta, il Meater è risultato essere un dispositivo molto pratico e facile da utilizzare. La configurazione è immediata e successivamente sarà sufficiente selezionare l’alimento dall’app e inserire la sonda nella carne o nel pesce, prima di avviare la cottura.

Il risultato è la garanzia di una cottura ideale di carne e pesce, senza dover essere degli esperti chef., anche perché il “Sistema Intelligente assistito di cottura” ci guida passo per passo durante il processo di cottura, dandoci  il tempo stimato di cottura in base alle nostre scelte Per i più esperti in cucina è anche possibile personalizzare il “Sistema assistito di cottura” in modo da abbinare il proprio stile di cottura al Meater.

Insomma, un prodotto unico nel suo genere, visto che in commercio non esistono altri termometri per carne con funzioni così smart.

Meater è distribuito da iPerGO ed è disponibile su Amazon al prezzo di 99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori