Apple corregge l’emoji del bagel al formaggio

Ebbene sì… con l’ultima beta di iOS 12.1, Apple ha “finalmente” corretto la tanto criticata emoji del bagel al formaggio! Ecco la storia di questa emoji.

Come riportato da The Verge, prima della beta 4 di iOS 12.1, l’emoji del bagel presente su iOS era priva di formaggio e con un aspetto da pane congelato. Utilizzato in tutti i paesi dove è presente una comunità ebraica aschenazita, il bagel è un pane che si presenta denso all’interno e rosolato all’esterno, tipico della cucina ebraica e polacca. Il suo impasto a forma di grosso anello viene cotto al forno dopo una breve bollitura in acqua.

La nuova emoji del bagel presente in iOS 12.1 contiene sia del formaggio cremoso, sia una consistenza più doppia della pasta che ricorda un bagel fresco e arrotolato a mano, e non un bagel congelato e industriale come quello rappresentato dalla precedente emoji.

Per chi si è perso questa  storia, ricordiamo che la prima emoji del bagel era stata fortemente criticata dalle comunità ebraiche in tutto il mondo. L’aspetto veniva definito poco appetitoso e veniva anche criticata l’assenza del formaggio cremoso al so interno. Per gli ebrei, il bagel è un alimento rappresentativo di una comunità e va quindi mostrato nel modo migliore, non come un alimento congelato che puoi trovare nelle confezioni da sei in qualsiasi negozio di alimentari.

Per noi può sembrare esagerato, ma soprattutto negli Stati Uniti le comunità religiose e etniche hanno un grande senso di identità culturale, e il concetto di emoji viene preso con molta serietà, soprattutto quando rappresenta dei simboli di queste comunità. Un po’ come vedere l’emoji della pizza Margherita rappresentata con delle ananas sopra.

Ok, siamo d’accordo che non è certo una novità fondamentale di iOS 12.1, ma questa attenzione agli utenti è una prerogativa che rimane fondamentale per Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità