Flop giochi su Apple TV, ecco le ricette degli sviluppatori

Ormai è chiaro a tutti che la Apple TV non sa riuscita a trasformarsi in quella piattaforma di gioco che Apple sperava di realizzare, come dimostrato anche dall’abbandono da parte di Minecraft e di altri sviluppatori di giochi su tvOS.

Per cercare di capire i motivi dietro questo crescente disinteresse degli sviluppatori di giochi verso la Apple TV, ArsTechnica ha parlato con alcuni di loro.

Ryan Cash, uno dei principali sviluppatori del Team Alto, ha spiegato di non essere rimasto sorpreso dall’abbandono di Minecraft, ma rimane comunque ottimista riguardo al futuro della piattaforma. Il fascino della Apple TV, ha spiegato Cash, è che si tratta di un ottimo strumento per introdurre i giochi ad un nuovo segmento di pubblico: “La notizia di Minecraft non mi ha sorpreso più di tanto. Per un gioco di tale portata, posso capire perché abbiano deciso di abbandonare una piattaforma che deve ancora svilupparsi del tutto. Se fossi stato io al loro posto, avrei comunque dato ancora qualche possibilità a tvOS. Sebbene non si tratti della piattaforma più grande per la diffusione dei giochi, continua a crescere ed è un ottimo gioco per presentare i tuoi giochi ad un pubblico spesso completamente inedito“.

Un altro sviluppatore, il CEO di Strange Flavor Aaron Fothergill, ha osservato che è del tutto possibile che la scomparsa di Minecraft dalla Apple TV sia avvenuta per motivi politici, dato che il gioco è di proprietà di Microsoft. “Non è che Minecraft abbia bisogno di un supporto diverso da un server già configurato, anche se non viene aggiornata la versione per Apple TV. Io credo che dietro questa decisione ci siano motivazioni politiche, visto che il gioco appartiene a Microsoft“.

Fothergill ha anche osservato che le app per tvOS sono “facili da scrivere” se hai già una versione iOS, e che quando la sua azienda ha portato i giochi sulla piattaforma non ci sono stati milioni di download, ma comunque un numero sufficiente per coprire i costi del porting.

Infine, lo sviluppatore Patrick Hogan ha detto che ci sono tre cose che Apple dovrebbe fare per rivitalizzare i giochi Apple TV: un controller realizzato da Apple e compreso nella confezione, maggiore marketing dedicato a tvOS come piattaforma di gioco, grandi investimenti per portare esclusive e partecipare alle principali fiere del settore.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple TV